Giorno della Memoria: tutti gli appuntamenti a Sesto e Cinisello

monumento al deportato al parco nord

È stata l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, nel 2005, a stabilire che il 27 gennaio di ogni anno sarebbe stato celebrato il Giorno della Memoria. La data scelta coincide con il giorno in cui, nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa liberarono dai nazisti il campo di concentramento di Au- schwitz.

Nel Nordmilano, tradizionalmente, il Giorno della Memoria viene celebrato con una solenne cerimonia al Monumento al Deportato del Parco Nord. Quest’anno il ritrovo è per sabato 25 gennaio dalle 14 in via Clerici 150.

A Sesto San Giovanni, sempre sabato 25 alle 11 è in programma l’inaugurazione della mostra R(I)Esistere all’Ombra del Camino – Storie di resistenza nei lager di Auschwitz I e II, che si tiene allo Spazio Contemporaneo Carlo Talamucci di via Dante 6.

Domenica 26 gennaio alle 17, al centro sociale Silvia Baldina di via Forlì 15, alcune associazioni sestesi organizzano lo spettacolo teatrale Rosenstrasse Cafè&Co. Lunedì 27 gennaio alle 21, sempre allo Spazio Contemporaneo Talamucci, appuntamento con il concerto ‘Oltre il Confine’ con il cantautore Michelangelo Giordano, a cura di Sesto Proloco.

A Cinisello Balsamo il cinema Pax è protagonista degli evento per il Giorno della Memoria, il 27 gennaio alle 21 è in programma un concerto spettacolo dal titolo: ‘Le signore dell’orchestra: memorie di una musicista ad Auschwitz’. Il 28 e 29 gennaio, sempre al Cineteatro, lo spettacolo ‘Perlasca, il coraggio di dire di no’.

Mercoledì 29 gennaio all’Auditorium del centro culturale Il Pertini, appuntamento con il film ‘Nebbia in agosto’, a cura del progetto L-inc.