Giorno del Ricordo: le celebrazioni a Sesto San Giovanni

Il 10 febbraio è stato proclamato il ‘Giorno del ricordo’ per ricordare gli italiani vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

A Sesto San Giovanni lunedì 3 febbraio è stata organizzata allo Spazio Contemporaneo Talamucci di via Dante 6 una serata di presentazione del libro ‘Profughi d’Italia’ di Petra Di Laghi.

«Per troppo tempo il dramma dell’esodo istriano, giuliano e dalmata è stato purtroppo taciuto e insabbiato – commenta il sindaco Roberto Di Stefano -. Migliaia di uomini, donne e bambini furono costretti a lasciare le loro case o peggio ancora finirono seviziati e gettati all’interno delle foibe. Proprio per tenere viva la memoria delle migliaia di nostri connazionali che furono vittime dei partigiani comunisti titini, abbiamo deciso di organizzare due iniziative culturali aperte alla cittadinanza».

Venerdì 7 alle 21 un appuntamento a tema è ospitato a Spazioarte, in via Maestri del Lavoro. Si tratta dello spettacolo teatrale ‘Il sentiero del padre’, di Davide Giandrini e organizzato dall’associazione culturale Creatività.

Sono disponibili anche incontri con le scuole a cura dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Gli approfondimenti sono a discrezione dei professori, che possono prenotare allo 02.2496.8805.