Vittorino Da Feltre, Ats conferma: no amianto, la scuola riapre lunedì

Tutti e quattro i campioni di materiale analizzati dall’Ats (Agenzia di tutela della salute) hanno dato esito negativo: sui tetti della scuola dell’infanzia Vittorino Da Feltre l’amianto non c’è.

La vicenda aveva avuto inizio la scorsa settimana, quando la scuola è stata chiusa perché sulle coperture dei tetti era stata segnalata la presenza di amianto. Successivamente, le controperizie commissionate dal Comune di Sesto San Giovanni e quelle della Ats hanno dato esito negativo.

Possono tirare un respiro di sollievo insegnanti, personale scolastico e genitori, che da lunedì 24 manderanno nuovamente i piccoli in classe. «È possibile inoltre – dicono dal Comune – che martedì 25 riprendano i lavori di sostituzione delle coperture, interrotti appena saputo del rischio amianto».

Intanto però, i genitori hanno dovuto tenere a casa da scuola i bambini per diversi giorni durante la scorsa settimana, cosa che ha creato disagi soprattutto alle famiglie con entrambi i genitori impegnati al lavoro: «Non si è riusciti a trovare una soluzione ‘tappabuco’, come una ludoteca comunale per esempio, che accogliesse i bambini durante i giorni di chiusura, in modo da aiutare i genitori in difficoltà. Ci aspettavamo che l’emergenza sarebbe stata gestita in modo più efficiente», ha sottolineato negli scorsi giorni Valentina Costa, in qualità di rappresentante del comitato genitori.