Cinisello, la minoranza chiede misure eccezionali per fronteggiare l’emergenza sanitaria

comune cinisello balsamo

Misure eccezionali per fronteggiare l’emergenza sanitaria legata all’epidemia del Coronavirus. A chiederle, a Cinisello Balsamo, sono i gruppi di minoranza, che hanno presentato una mozione d’urgenza da discutere nel prossimo consiglio comunale che si terrà, a porte chiuse, martedì 10 marzo.

«Le numerose limitazioni messe in campo per contrastare la diffusione del Covid-19 – dichiarano dal Pd e da Cinisello Balsamo Civica -, a maggior ragione dopo l’ultimodecreto di sabato notte che ha istituito la zona rossa in tutta la Lombardia, stanno avendo gravi conseguenze sul tessuto socio-economico. I cittadini più anziani e fragili sono quelli più a rischio in una fase in cui si assisteall’indebolimento delle reti pubbliche-private di mutuo aiuto e dei servizi di prossimità. Le imprese scontano difficoltà di accesso al credito e in alcuni casi hanno dovuto interrompere del tutto la loro attività e in altri ridurla. Le associazioni hanno dovuto fermare le loro attività, comprese quelle di autofinanziamento».

Una situazione di difficoltà e disagi: «Il Governo ha messo in campo alcune misure ma è fondamentale che anche gli enti locali facciano la loro parte. Per questo motivo, abbiamo presentato una mozione di cui abbiamo chiesto la discussione urgente», spiegano Andrea Catania e Gianfranca Duca, capigruppo di Partito Democratico e Cinisello Balsamo Civica. In particolare, quello che viene richiesto all’amministrazione comunale una dilazione dei tempi di pagamenti di tasse, tributi, affitti e canoni di concessione e di reperire nel prossimo bilancio le risorse per un fondo speciale da usare per ridurre TARI/IMU per le imprese chiuse o che hanno ridotto la propria attività e affitti/canoni dovuti dalle associazioni del territorio al Comune. Ma le proposte toccano anche l’ambito sociale: «Dall’assicurare alle persone con disabilità la presenza di operatori in sostituzione dell’attività dei centri socioeducativi,alla sensibilizzazione rivolta ai cittadini tramite il progetto ‘miprendocuradelmiovicino’, alla collaborazione con il Tavolo Povertà per monitorare e assistere i soggetti in difficoltà utilizzando la ‘banca dati dei fragili’, all’idea dicoinvolgere i negozi locali per avviare un progetto di consegna a domicilio a favore in particolare dei cittadini over65 che non possono uscire di casa», proseguono.

La discussione potrà portare a integrazioni e miglioramenti perché «non si tratta di un prendere o lasciare, ma di una richiesta di valutazione fatta al Sindaco e alla Giunta, che può sicuramente essere oggetto di integrazioni e miglioramenti», spiegano Catania e Duca. Partito Democratico e Cinisello Balsamo Civica prpongono infine di aprire un percorso di ascolto rivolto alla città che veda insieme maggioranza e minoranza in vista del prossimo bilancio previsionale 2020 e lanciano un appello a tutta la cittadinanza: «Uniti riusciremo a superarequesta emergenza, l’importante è rispettare le prescrizioni e indicazioni fornite, non farci prendere dal panico e dare ognuno il proprio contributo per aiutare i soggetti più fragili e in difficoltà».

Cinisello, emergenza Coronavirus: il sindaco Ghilardi replica alle proposte della minoranza