Notizie da Anffas Nordmilano: L-inc

Progetto L-inc significa Laboratorio Inclusione sociale disabilità (www.laboratoriolinc.it; Facebook ‘L-inc’).

Cosa fa in pratica? Si propone di rendere la persona con disabilità protagonista del proprio percorso di vita indipendente; i costi per la cura e l’assistenza delle persone con disabilità vengono investiti in progetti di vita indipendente, disegnati partendo dai loro reali desideri e bisogni per favorire l’inclusione sociale e l’autonomia. Attualmente nel Nordmilano (territori di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino) ci sono 60 persone con disabilità che stanno seguendo questo progetto. E qui vediamo tre storie di successo.

Stefano 1 – 26 anni
Ha preso la patente e fa il cameriere presso il ristorante Hortus di Cusano Milanino e vive l’esperienza di autonomia in ‘Casa Arcipelago’ dove persone con disabilità, accompagnate da educatori, provano l’esperienza della vita in autonomia.

Teresa – 33 anni
Sta lavorando presso il Social market di Cinisello Balsamo (negozio Solidale) e ha iniziato il corso di ballo per imparare lo swing, oltre che vivere per 3 giorni la settimana in Casa Arcipelago.

 Stefano 2 – 36 anni
Ha superato l’esame di teoria per la patente e si prepara all’esame di guida, ha lasciato la comunità di Lissone per iniziare insieme ad altri compagni di viaggio la sua esperienza abitativa in Casa Arcipelago. 

Tre storie di vita, tre esempi di disabilità che può essere vissuta come opportunità per la singola persona e per il bene della comunità