Sesto, annullato il ‘viaggio della Memoria’ a Mauthausen

Viaggio della memoria a Mauthausen 2017 (Foto dalla pagina Facebook dell'associazione Ventimila Leghe)

«Vista la situazione nazionale ed europea, siamo obbligati, insieme a tutte le altre delegazioni italiane, a cancellare il viaggio a Mauthausen 2020». Questo l’annuncio dell’associazione sestese Ventimila Leghe che, insieme ad Aned, organizza ogni anno da ventitré anni il viaggio della memoria al campo di concentramento austriaco.

Quest’anno i pullman di cittadini sestesi sarebbero stati addirittura 6, un numero record, ma la pandemia di Covid-19 ha obbligato le associazioni ad annullare il viaggio: «Siamo addolorati per per la nostra splendida delegazione di 300 persone, una delle più numerose del nostro paese – hanno scritto i volontari sui loro profili social -. Tutto è però bloccato in Italia e l’Austria sta chiudendo i confini. È impensabile proseguire oltre questo termine. Come anticipato restituiamo la caparra a tutti i partecipanti, che sono stati prontamente avvisati via mail».

Nonostante le associazioni abbiano assicurato il rimborso, alcuni dei partecipanti stanno devolvendo l’acconto già versato all’associazione, in segno di fiducia nel loro operato e solidarietà in un momento triste e difficile.