Coronavirus, gli ultimi aggiornamenti con i dati disponibili nel Nordmilano

«In Lombardia i deceduti sono 1.420, 202 in più rispetto a ieri, i positivi sono 14.649 (+ 1377), i ricoverati 6171 (+ 1273), 823 le persone in terapia intensiva ( + 66)», lo ha detto oggi l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera in video conferenza stampa per fare il punto sull’emergenza coronavirus in Lombardia. L’assessore ha poi aggiunto: «A Milano e provincia ci sono 1.983 positivi, più 233 rispetto a ieri, c’è costanza di crescita ma rispetto alla densità della popolazione è contenuta. A Milano città sono 813 (+100) i positivi». Cresce anche il numero di pazienti in pronto soccorso: Gallera ha parlato di un «afflusso costante in leggerissima crescita nei pronto soccorso di Milano, ma assolutamente gestibile».

La situazione nel Nordmilano

La gestione della comunicazione dei casi positivi al Covid-19 è stata piuttosto confusionaria nell’ultima settimana. Sebbene la redazione del Gazzettino Metropolitano stia lavorando costantemente per raccogliere i dati aggregati, per stasera bisogna ancora rifarsi ai casi comunicati dai sindaci dei diversi Comuni.

A Bresso il numero di casi è arrivato a 81 (in aumento di sei persone dal 15 Marzo). «La maggior parte di loro è in questo momento ricoverata presso gli Ospedali dell’area Nordmilano», dice il sindaco Simone Cairo. Tra questi 81 sono contate anche le undici persone decedute dall’inizio dell’epidemia.

A Sesto San Giovanni i contagi salgono a 49 ed è notizia di oggi la morte di un anziano a causa del Covid19, salgono così a 5 i residenti deceduti. Rimangono 33 le persone in isolamento (alcuni in attesa di tampone e altri in isolamento precauzionale perché famigliari di persone positive).

A Cinisello Balsamo non sono ancora stati comunicati i dati aggiornati ma è notizia di oggi che due dipendenti comunali sono risultati positivi al coronavirus. I due sono ora ricoverati in ospedale e il sindaco Giacomo Ghilardi ha comunicato che sono state ulteriormente limitate le presenze fisiche dei dipendenti negli uffici comunali.

A Cormano, il sito istituzionale del Comune comunica che ci sono 17 casi di cittadini positivi al Covid-19: tre in più rispetto a venerdì.

A Cologno Monzese i casi positivi sono 31, di cui 3 decessi dall’inizio della pandemia. Il sindaco segnala anche due pazienti positivi che, in seguito alle cure ricevute in ospedale, sono stati dimessi. A Paderno Dugnano sono sempre 13 i cittadini contagiati.

A Cusano Milanino i casi sono 21: rispetto a ieri, una persona è stata dimessa dall’ospedale ma purtroppo si è registrato il primo decesso. Il sindaco Valeria Lesma, sui suoi canali social, ha rinnovato l’invito a «restare a casa».

A Paderno Dugnano invece i casi positivi sono ancora 13. Il sindaco Ezio Casati ha firmato una nuova ordinanza per contenere il rischio di contagio. È prevista la chiusura di tutti i parchi e le aree verdi, dei cimiteri comunali; è entrato in vigore il divieto di utilizzo di giochi e attrezzi nelle aree verdi ed è stato riprogrammato il lavaggio delle strade.