Paderno, nuovi divieti per contenere il contagio da Coronavirus

Ezio Casati, sindaco di Paderno Dugnano

Scatta una nuova ordinanza a Paderno Dugnano, per contenere il rischio di contagio da coronavirus. L’ha firmata ieri sera il sindaco Ezio Casati e sarà valida fino al prossimo 3 aprile.

L’ordinanza prevede la chiusura di tutti i parchi e delle aree verdi recintate, il divieto di utilizzo dei giochi attrezzati e la chiusura al pubblico dei cimiteri comunali. È stato inoltre riprogrammato il lavaggio di strade e marciapiedi e imposto il divieto di vendita di gratta e vinci.

Per quanto riguarda i cimiteri comunali sarà garantito l’accesso solo al personale e alle imprese funebri per la tumulazione. Per l’estremo saluto dei defunti sarà ammessa la presenza di non più di dieci persone, rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro.     

«Siamo nelle settimane più difficili per l’emergenza in corso. Dai dati ufficiali, ci risultano ancora 13 nostri concittadini contagiati da Coronavirus – afferma il sindaco Ezio Casati -. Ma in questi giorni abbiamo notato che sono ancora in troppi a non rispettare l’indicazione di stare a casa. Per questo ho deciso di chiudere tutti i parchi e inibire l’uso dei giochi: troppe persone continuavano ad assembrarsi negli spazi pubblici. È fondamentale evitare contatti e per questo invito i cittadini ad andare a fare la spesa uno per famiglia, per non affollare i supermercati e quindi mettere a rischio altri cittadini e il personale che è lì a lavorare proprio per garantirci di poter fare i nostri acquisti necessari. Domani saremo in grado di dare una programmazione per la sanificazione delle strade e dei marciapiedi e firmerò un’ulteriore ordinanza per vietare la vendita di gratta e vinci nelle tabaccherie perché sono ancora tante le persone che escono per fare questa tipologia di acquisto. Ancora una volta vi chiedo di rimanere a casa: tutelando voi proteggete gli altri. Insieme supereremo questa emergenza».