Animali, canili e gattili milanesi rimangono attivi: «Sono servizi essenziali»

Cani e gatti continuano a farci compagnia anche in questo periodo di emergenza e l’attenzione verso gli amici a quattro zampe rimane alta. Oltre al diffondersi sui social delle campagne anti-abbandono, che ricordano che i nostri animali domestici non trasmettono il virus, diversi enti stanno tentando di sensibilizzare sul tema. Il Comune di Milano ha tenuto a sottolineare che canili e gattili in città rimangono attivi, proprio per non lasciar soli e per tutelare anche Felix e Fido. 

«Il periodo di contingente emergenza, dovuto alla diffusione del Coronavirus, sta avendo un impatto inatteso quanto limitante sulla vita di tutti. Molti interventi sono stati previsti a sostegno della popolazione umana e anche degli animali che costituiscono il patrimonio aziendale delle strutture zootecniche. Non possiamo, però, dimenticare gli animali che vivono in città: nelle famiglie, nei rifugi o liberi sul territorio – scrivono in un messaggio i garanti per la tutela degli animali del Comune di Milano Paola Fossati e Gustavo Gandini –. In particolare, cani e gatti continuano a farci compagnia e tutti, anche quelli che non vivono nelle nostre case, continuano ad avere bisogno di chi si occupa di loro. I canili e i gattili non fermano la loro attività, per il benessere degli animali. Sono servizi pubblici essenziali, previsti per legge. L’accoglienza degli animali abbandonati o sequestrati continuerà, nel rispetto delle misure sanitarie adeguate». 

Rimangono al lavoro anche i tutor delle colonie feline. «Dobbiamo continuare ad avere cura anche delle colonie di gatti – riprendono Fossati e Gandini -. Per questo, non può fermarsi il lavoro dei tutor delle colonie feline, che continueranno a svolgere il servizio di pubblica necessità affidato loro per legge». 

L’ufficio del Garante ha predisposto un modulo per i loro spostamenti finalizzati a portare il cibo ai gatti delle colonie di Milano. Le autorità competenti per i controlli terranno conto del servizio essenziale che i tutor svolgono, in adempimento delle leggi nazionali e regionali nonché del regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali di Milano.

«In attesa che questa emergenza finisca presto – concludono i Fossati e Gandini –, tutti insieme vogliamo impegnarci per fare tutto il possibile al fine di garantire la tutela della nostra società, compresi gli animali che vivendo in città ne fanno parte a pieno titolo. Ringraziando di cuore tutti gli operatori e i volontari che, continuando a svolgere il loro lavoro serio e prezioso, garantiscono la vita e il benessere degli animali, confermiamo la nostra costante attenzione all’evolversi degli eventi».