Nordmilano, sportelli psicologici per l’emergenza Coronavirus

L’emergenza Coronavirus mette a rischio non soltanto il fisico ma anche la salute psicologica dei cittadini, esposti quotidianamente a un forte disagio. Per questo motivo diversi enti si stanno attivando per garantire un servizio di supporto.

Ats della Città Metropolitana di Milano ha attivato un servizio telefonico di ascolto e supporto psicologico rivolto a coloro che sono costretti nella difficile condizione di isolamento o quarantena a causa dell’infezione da Covid-19 e per i cittadini che la situazione di emergenza e di rischio espone a reazioni emotive e di forte disagio psicologico. Lo sportello è gestito da professionisti ed è attivo al numero 02.85.78.27.97, operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16.

Inoltre, alcuni Comuni hanno attivato un servizio dedicato. A Cusano Milanino è stato avviato oggi il servizio comunale dedicato ai cittadini: uno sportello telefonico di ascolto e sostegno psicologico, espressamente rivolto a chi ha necessità correlate all’emergenza Coronavirus. Attivato oggi, il servizio presterà servizio anche giovedì 19, dalle 10 alle 12, al numero 02.61.90.32.68.

A Cinisello Balsamo proprio con questo intento il servizio di prossimità ‘A un passo da te’, dedicato agli over 67 soli e in difficoltà, ha allargato il suo raggio di azione, diventando anche un punto di ascolto. Il numero amico 02.47.75.121 istituito per l’emergenza e gestito dai volontari della Croce Rossa e della protezione civile con il supporto di polizia locale, a cui ci si può rivolgere per la consegna di spesa o dei farmaci a domicilio, da oggi potrà servire anche da supporto psicologico alle persone anziane e fragili, grazie alla disponibilità di un gruppo di volontari professionisti. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 dalle 9 alle 21.


«Concretamente il servizio sarà attivato solo se ritenuto importante. Per non tenere occupata le linea telefonica dedicata, l’amministrazione comunale ha messo a disposizione dei volontari cellulari che utilizzeranno per richiamare i cittadini. Il servizio di prossimità è molto richiesto, già nella prima settimana sono arrivate un centinaio di chiamate. Ringrazio ancora una volta i volontari perché stanno mettendo il loro tempo e la loro professionalità a disposizione in questo momento di grande bisogno. Un esempio di generosità e di impegno per il bene comune – ha dichiarato l’assessore cinisellese alla centralità della persona Riccardo Visentin -. I gesti di generosità si moltiplicano, questa mattina un commerciante ci ha contattato per dirci che è disponibile a fornire a titolo gratuito teglie di pizza per i volontari che impegnati nel progetto numero amico ‘A un passo da te’ fino al termine dell’emergenza», ha concluso Visentin.