Coronavirus, è online la nuova autocertificazione da portare con sé quando si esce di casa

C’è una nuova autocertificazione da mostrare quando si esce di casa. La si può scaricare qui e bisogna mostrarla a Carabinieri o polizia di Stato quando si va a fare la spesa, a lavoro o ad assistere un parente malato.

Ciò che essenzialmente cambia rispetto all’autocertificazione che circolava fino a stamattina, è che ora nel documento si dichiara di non essere sottoposto a misure di quarantena o isolamento che vengono imposte ai parenti di persone positive al Covid-19 o agli stessi positivi.

Restano valide le limitazioni degli spostamenti contenute anche nei moduli precedenti, che consentono di spostarsi solo per «comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute e rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza». Se si riesce, rimane valida la raccomandazione di compilare il modulo prima di uscire di casa ma chi non ne avesse la possibilità non si deve preoccupare: verrà munito di modulo al momento del controllo e lo compilerà in presenza sul momento.