Coronavirus, l’aggiornamento da Regione, province e Comuni

Continua a crescere il numero dei contagi da coronavirus in Italia e nel mondo. È ormai chiaro che la Lombardia è una delle regioni che ha sofferto di più (in termini di contagi e di vittime) il diffondersi dell’epidemia. Dagli ultimi dati, il numero dei contagi è arrivato a 17.713, si contano 1.959 morti e sono ricoverati nelle terapie intensive della Regione ben 924 persone. Cresce anche il numero di tamponi effettuati: 48.983.

La situazione delle province È sempre Bergamo la provincia d’Italia con il maggior numero di contagiati: si contano ormai 4.305 cittadini positivi al virus. Segue Brescia, con 3.784 positivi, la provincia di Milano che ne conta 2,664, Cremona con 2.167 positivi e Lodi, la prima ‘zona rossa’ d’Italia, che ha oggi 1.445 casi positivi.

La situazione nel Nordmilano Anche nei sette Comuni del Nordmilano continua a diffondersi il virus ma i numeri dei singoli Comuni sono sempre più difficili da recuperare. Grazie alla comunicazione dei sindaci, sappiamo che a oggi il Comune con il maggior numero di contagiati rimane Bresso, dove ci sono 85 contagiati e 14 morti. Sesto San Giovanni conta 6 morti (uno in più rispetto a due giorni fa, si tratta di un uomo che aveva più di settant’anni), 35 persone in isolamento volontario e 44 contagi. Bisogna notare però che due giorni fa il dato arrivato dalla Prefettura parlava di 49 positivi mentre sempre dalla Prefettura arriva oggi un numero più basso di 5 unità, senza spiegazioni a riguardo.

A Cologno Monzese si contano 41 cittadini positivi e a Cinisello Balsamo i positivi sono 33, due di questi deceduti nelle scorse settimane. A Cormano non sono stati comunicati i dati: «Neanche quest’oggi dalla Prefettura sono giunti al nostro Comune dati aggiornati sui casi di Coronavirus. La comunicazione della situazione relativa ad ogni comune, come segnalato nei giorni scorsi, sta diventando sempre più complessa per via delle molteplici modalità di rilevamento e per le relative classificazioni delle persone coinvolte», hanno dichiarato dal Comune.

Di Cusano Milanino e Paderno Dugnano non si hanno ancora notizie. Non appena arriveranno, sarà premura della redazione aggiornare questo articolo con gli ultimi numeri ufficiali.