Coronavirus, Gallera: «L’ospedale da campo a Bergamo si farà»

L’ospedale da campo a Bergamo si farà, parola dell’assessore al Welfare Giulio Gallera, che durante la conferenza stampa di oggi ha chiarito le intenzioni della Regione Lombardia.

«Il problema con la costruzione di un ospedale da campo è al momento il personale – ha svelato l’assessore -. Mancano medici e infermieri. Stamattina il presidente della Croce Rossa cinese, venuto a Milano proprio per affiancarci nell’emergenza, ci ha assicurato che arriveranno nei prossimi giorni medici e infermieri dalla Cina per darci una mano. Con questa certezza possiamo iniziare i laovori. Sta partendo una lettera al ministero della Protezione Civile di Roma proprio in questo momento».

«Ma il personale cinese non è l’unico che arriverà in Italia: «Sabato mattina 53 tra infermieri e medici cubani (che hanno vasta esperienza di malattie virali a causa dell’epidemia di ebola). andranno a Crema. A Cremona, invece, si sta mettendo in piedi un ospedale da campo con 60 posti ‘normali’ e 8 di terapia intensiva grazie alle donazioni della chiesa evangelica degli Stati Uniti», ha concluso l’assessore Gallera.