Nordmilano, schierato l’Esercito: soldati in campo contro il Coronavirus

Scende in campo oggi l’Esercito nel Nordmilano, per il presidio del territorio in questa fase di emergenza sanitaria in cui è necessario rimanere in casa per contrastare la diffusione del Coronavirus. Come disposto dalla Prefettura e annunciato ieri dal governatore della Lombardia Attilio Fontana, l’Esercito Italiano affiancherà le altre forze dell’ordine nel controllo delle strade di Milano; e in mattinata sono già arrivati i primi militari nei Comuni.

A Sesto San Giovanni sono arrivate due camionette che affiancheranno la polizia di Stato. «Purtroppo c’è ancora troppa gente che esce di casa senza validi motivi, rischiando di compromettere i nostri sforzi – dichiara il sindaco di Sesto Roberto Di Stefano -. Ben vengano quindi i militari per pattugliare la città e dissuadere tutti gli irresponsabili che continuano a non rispettare le regole. Grazie a tutti gli uomini e le donne in divisa che giorno e notte lavorano per la nostra sicurezza».

Anche a Cusano Milanino oggi l’Esercito pattuglierà insieme ai carabinieri. «Raccomando a tutti di restare a casa – sottolinea il sindaco cusanese Valeria Lesma – e ricordo che l’accesso a parchi, giardini e aree gioco è vietato, per ordinanza del Ministero della Salute, fino al 25 marzo».

A Bresso da oggi l’Esercito Italiano affianca carabinieri e agenti di polizia locale per il controllo del territorio e per far rispettare le disposizioni. Arriverà anche una volante della Polizia di Stato. «Lo avevo chiesto alcuni giorni fa, ieri Fontana lo ha annunciato – commenta il primo cittadino di Bresso Simone Cairo -. Voglio ancora ringraziare tutte le persone che, con sacrifici, restano al proprio domicilio per il proprio bene e per quello di tutti».

I militari dell’esercito sono presenti di fianco alle altre forze dell’ordine anche nel Comune di Cinisello Balsamo.