Bertolaso positivo al Covid. «Continuerò a lavorare all’ospedale in Fiera»

Guido Bertolaso

Mentre la realizzazione dell’Ospedale in Fiera procede, è arrivato l’annuncio che riguarda l’advisor di Regione Lombardia per il progetto, Guido Bertolaso. L’ex capo della protezione civile è positivo al Coronavirus. Ad annunciarlo è stato lo stesso Bertolaso. «Sono positivo al Covid-19. Quando ho accettato questo incarico sapevo quali fossero i rischi a cui andavo incontro, ma non potevo non rispondere alla chiamata per il mio Paese».

Guido Bertolaso è stato scelto nelle ultime settimane come consulente per il progetto dalla Regione, che consiste nella realizzazione di un ospedale di emergenza. Pochi giorni fa aveva spiegato ai cittadini in che cosa consiste il piano e come procedono i lavori. L’ex Fiera di Milano dovrebbe essere pronta con i primi moduli di terapia intensiva entro la fine di questa settimana, per accogliere i pazienti positivi al Covid-19.

Bertolaso ha sottolineato che i suoi sintomi al momento sono lievi. «Ho qualche linea di febbre – specifica – nessun altro sintomo al momento. Sia io che i miei collaboratori più stretti siamo in isolamento e rispetteremo il periodo di quarantena. Continuerò a seguire i lavori dell’ospedale in Fiera e coordinerò i lavori nelle Marche. Vincerò anche questa battaglia».

«Il dottor Bertolaso si è ovviamente messo in isolamento – ha dichiarato durante la conferenza di oggi il governatore della Lombardia Attilio Fontana -. I suoi contatti diretti che ha avuto qui in Regione dovranno isolarsi a loro volta, chi avrà stretta necessità di continuare a lavorare dovrà farlo con mascherina, guanti e con tutte le tutele. Il tampone verrà previsto per chi dei suoi contatti manifesterà sintomi. Bertolaso mi ha espresso la volontà, con la sua solita determinazione, di continuare a lavorare per portare avanti la realizzazione dell’ospedale. Ovviamente lo farà da remoto, senza contatti con nessuno. Si dovrà valutare il tutto ma è probabile che i lavori nell’ex Fiera subiranno un po’ di rallentamento».