Coronavirus, a Sesto in due settimane 2mila richieste al ‘numero verde’

Roberta Pizzochera, assessore ai Servizi Sociali Roberta Pizzochera, assessore ai Servizi Sociali

Nelle ultime due settimane è stato attivato dall’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni il numero ’emergenza coronavirus’: 02.24.96.922.

In totale nelle prime due settimane sono state prese in carico 2.373 richieste (934 la prima settimana, 1.439 la seconda). Per la spesa sono arrivate 494 richieste, 271 per i farmaci e 74 per l’assistenza domiciliare. Molto alto il numero di telefonate che chiedevano un triade medico: ben 454. Sono state 1075 le persone che hanno chiesto informazioni sull’attuale emergenza e sull’ultimo decreto

«Come ci aspettavamo – sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali Roberta Pizzochera – il numero d’emergenza che abbiamo attivato in Comune sta funzionando nel migliore dei modi. Sono migliaia le chiamate che abbiamo gestito e stiamo gestendo, dando un aiuto concreto a quella fascia di popolazione più fragile, come gli anziani o i disabili. Ringrazio per questo il team di dipendenti comunali e volontari che per tutta la settimana lavorano con passione e professionalità per soddisfare le esigenze dei cittadini sestesi».

Ai volontari si può chiedere: informazioni e chiarimenti specifici sulle misure contenute nel decreto del governo; la consegna a domicilio della spesa e dei farmaci per over 65, immunodepressi e persone non autosufficienti; l’assistenza a domicilio e consegna pasti caldi per anziani e disabili; un consulto telefonico a un operatore in caso di sintomi riconducibili al coronavirus.