Inaugurato Ospedale in Fiera: pronto ad accogliere i primi 24 pazienti

Più di 200 posti di terapia intensiva, quando sarà a pieno regime, 8 reparti con 53 letti e vi lavoreranno 200 medici anestesisti e rianimatori, 500 infermieri e altre 200 persone. Sono i numeri dell’ospedale in Fiera a Milano, un vero e proprio padiglione del Policlinico.

Il complesso sanitario, realizzato in tempi record di 15 giorni e dedicato ai pazienti Covid-19, dalla prossima settimana accoglierà i primi 24 pazienti. Sarà la più grande terapia intensiva della Lombardia. L’opera è stata interamente finanziata da 1.200 donatori con il loro contributo da 10 euro a 10 milioni.

L’ospedale che ha come advisor Guido Bertolaso è stato inaugurato dal presidente della Regione Attilio Fontana, insieme al presidente della Fondazione Fiera Enrico Pazzali, al direttore generale del Policlinico di Milano che lo avrà in gestione, Pino Belleri e Gerardo Del Borgo, presidente Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine d Malta.

«Questa è la storia di Milano e della Lombardia – ha commentato Attilio Fontana – fatta di gente operosa, proattiva e generosa. Questa è la rappresentazione della storia della Regione che prosegue la storia del Policlinico, l’ospedale dei milanesi. Una storia, importante da ricordare, che è il primo segnale di una ripresa cui dobbiamo guardare con speranza. Non abbiamo vinto niente, quindi è troppo presto per diffondere entusiasmo. Dobbiamo andare avanti».