Covid, Fontana: «In Lombardia restano vietate le passeggiate con minori»

fontana

Resta tutto immutato sul tema uscite con minori, almeno in Lombardia. A chiarirlo è stato il governatore della Regione Attilio Fontana. Se ieri una circolare del Governo aveva scatenato la polemica perché apriva alla possibilità di portare i bambini a fare una passeggiata, ora il presidente lombardo ci ha tenuto a sottolineare che questo non cambia i provvedimenti regionali già in vigore.

«Qui vale la nostra ordinanza e restano vietate le passeggiate con minori – ha specificato Fontana durante la conferenza di oggi – In Lombardia non cambia nulla rispetto a prima. Il contenuto dell’ordinanza regionale, che scadrà il 4 aprile, continua ad essere valida e fino ad allora i comportamenti che stiamo assumendo dovranno essere mantenuti. Ho parlato con il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, in merito alla circolare emanata nella serata di ieri e oggi, con una lettera ai sindaci, ho ribadito che nella nostra Regione tutto resta immutato».

D’altro canto, anche il Viminale ha dovuto presentare alcuni chiarimenti in merito alla questione, che nel frattempo era già stata soggetta a molteplici interpretazioni. «È stato specificato che  la possibilità di uscire con i figli minori è consentita a un solo genitore per camminare purché questo avvenga in prossimità della propria abitazione e in occasione spostamenti motivati da situazioni di necessità o di salute», si legge in una nota.