Coronavirus, l’incidenza percentuale del contagio nel Nordmilano

I numeri assoluti del contagio da Coronavirus parlano di oltre 1.500 casi di positività del Nordmilano da inizio emergenza sanitaria. Dei dati di ogni singolo Comune ve ne abbiamo parlato nel quotidiano aggiornamento serale.

Alcuni Comuni del Nordmilano hanno raggiunto i numeri in termini assoluti (positivi, dimessi e deceduti) di alcune città colpite più duramente dal Coronavirus (Codogno, per esempio).

Una situazione che ha creato alcune paure tra i cittadini del Nordmilano. Paure che però andrebbero lette nel quadro complessivo che, inevitabilmente, comprende anche il numero dei cittadini che popolano un determinato Comune. «Dobbiamo spiegare ai nostri cittadini – ha spiegato il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi – che i numeri si alzano perché abbiamo una popolazione di gran lunga maggiore. Se hai una popolazione di 15.000 abitanti e 300 casi è diverso che avere lo stesso numero di casi, ma quasi 76mila cittadini». Il riferimento non è casuale: «Noi abbiamo raggiunto Codogno in termini assoluti, ma il Comune lodigiano non ha 76mila abitanti: lì, l’incidenza sulla popolazione è sicuramente maggiore. I dati vanno letti anche sotto questi punti di vista».

Il numero di casi assoluti in rapporto al numero degli abitanti del Comune, dà un incidenza percentuale del virus sulla popolazione e sulla diffusione del contagio. Ecco quindi che i 298 casi di Codogno messi in relazione alla popolazione (15.978 abitanti) danno una percentuale della popolazione contagiata dal Covid-19 pari all’1,86 per cento. Un dato percentuale, a parità di casi, molto superiore allo 0,38 per cento dei contagiati della popolazione fatto registrare da Cinisello Balsamo. A Nembro e Alzano Lombardo la percentuale della popolazione contagiata (al netto del risultato positivo del tampone, senza quindi contare gli asintomatici) è rispettivamente pari all’1,85 per cento e 1,31 per cento, pur avendo oltre 100 casi in meno di Covid-19 rispetto al Comune di Cinisello Balsamo.

Di seguito i dati percentuali di tutti i Comuni del Nordmilano messi in relazione con la rispettiva popolazione.

Sesto San Giovanni 0,39 per cento
Cologno Monzese 0,66 per cento
Bresso 0,85 per cento
Cormano 0,58 per cento
Paderno Dugnano 0,38 per cento
Cusano Milanino 0,44 per cento

Uscendo dalla cerchia del Nordmilano, il dato resta costante a Milano (0,37 per cento della popolazione) e Monza (0,53).