L’Ultima Cena in streaming: un mese di proiezioni gratuite per il capolavoro di Leonardo

Un mese di proiezioni dedicate a Leonardo da Vinci e a una delle sue opere più celebri: il Cenacolo, l’ultima cena di Gesù con i suoi apostoli prima dell’inizio della passione.

«In un momento tanto particolare per la vita del museo e di tutta la comunità – spiegano dal Cenacolo Vinciano -, si è pensato di offrire la visione in streaming di alcune delle pellicole proposte nel percorso l’Ultima cena per immagini, realizzato lo scorso anno, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, insieme con il Polo Museale Regionale e la Cineteca di Milano, grazie al sostegno di Intesa SanPaolo. È un modo per allargare la conoscenza della storia dell’opera di Leonardo, misurare l’influenza che ha esercitato. Ma è anche l’occasione per far entrare nelle case di ciascuno un’opera delicatissima e, naturalmente, non trasportabile. Una scelta nata da una semplice evidenza matematica: l’Ultima Cena di Leonardo è probabilmente il dipinto più citato nella storia del cinema».

Sul sito del Museo del Cenacolo Vinciano (raggiungibile cliccando qui dove è disponibile il programma completo e i link per lo streaming) per quattro settimane verrà messo a disposizione un link per l’accesso alla visione di un film attraverso il sito della Cineteca di Milano. «Con un breve video il Direttore Generale della Cineteca di Milano dott. Matteo Pavesi, introdurrà il film in programmazione», hanno concluso dal Museo.