Cusano, l’ordinanza sulla fase 2. Da oggi riaprono alcuni parchi e il cimitero

cusano milanino

A Cusano il sindaco Valeria Lesma ha firmato un’ordinanza sindacale in merito alla fase 2. Il premier Giuseppe Conte nel nuovo Dpcm ha infatti dato discrezionalità ai Comuni su alcuni temi. Ecco i dettagli che riguarderanno la Città Giardino nella fase 2, avviata oggi.

Cimitero. Verrà riaperto e seguirà gli orari pre lock down. Non è richiesto il contingentamento delle entrate ma sono previste alcune regole inderogabili: obbligo di indossare la mascherina o un qualunque indumento idoneo a coprire naso e bocca; divieto di assembramento;
-obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro.

Orti comunali. Verranno riaperti e gli accessi saranno regolamentati con modalità a giorni alternati: giorno pari/ orto con numero pari; giorno dispari/orto con numero dispari. Anche agli orti varranno le regole sul divieto di assembramento, sulle distanze interpersonali e sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Parchi. Come da Decreto restano chiuse tutte le aree gioco. Aprono il Chico Mendez, la Bressanella e il parco Ippocastani, dove sarà possibile svolgere attività motoria e sportiva (con le regole stabilite dal decreto). Resta chiuso il Parco Matteotti. In tutti gli altri parchi ed aree verdi cittadine sarà consentito unicamente il transito.

«Il Dpcm dice espressamente che tali ordinanze sindacali potranno essere immediatamente revocate nel momento in cui ci si rendesse conto che non è possibile evitare assembramenti – sottolinea il primo cittadino Valeria Lesma -. Faccio pertanto appello alla prudenza e alla responsabilità dei cusanesi: torneremo alla normalità ma solo in totale sicurezza».