Cinisello, siglato l’accordo con Aler per la rimozione di veicoli abbandonati

Un patto tra il Comune di Cinisello Balsamo e Aler Milano per prevenire l’abbandono di veicoli sul territorio. Il protocollo d’intesa è stato siglato questa mattina tra i due enti, per definire le azioni congiunte in modo da contrastare il fenomeno.

«I mezzi abbandonati, infatti, oltre che rappresentare un simbolo di degrado, possono esporre i cittadini a rischi per la sicurezza e la salute – spiega l’amministrazione – in alcuni casi costituiscono rifugio per senza fissa dimora e sono spesso oggetto di atti vandalici che lasciano detriti e vetri pericolosi. Sono numerose le segnalazioni dei residenti che lamentano il numero significativo di vetture abbandonate nelle aree interne al complesso residenziale di proprietà di Aler».

Il sindaco Giacomo Ghilardi, inseme ai tecnici, alla polizia locale e carabinieri, questa mattina si è recato presso la sede di Aler. Il Protocollo, nello specifico, prevede l’impegno di Aler, insieme al personale della polizia locale, di censire periodicamente la presenza di veicoli abbandonati nelle aree di sua proprietà. Una volta acquisite le generalità del proprietario, a seguito di una comunicazione, si procederà a sanzionare, rimuovere e smaltire il mezzo, liberando così gli stabili.

«Oggi abbiamo ottenuto un importante risultato: ci sarà consentito di entrare nelle aree di Aler per fare tutti gli accertamenti necessari e quindi poter procedere con azioni concrete di presidio e di sicurezza. Questa azione di forte controllo in accordo con Aler ci permetterà di guadagnare terreno e rafforzare la già forte collaborazione in atto con tutte le Forze dell’Ordine che, ancora oggi, stanno presidiando il territorio e procedendo ad ulteriori arresti», ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi