Giò e Giulia, tornano i falchi pellegrini del Grattacielo Pirelli

A Giò e Giulia si sono aggiunti Luna, Gino e Guido. Sono tornati i falchi pellegrini del Grattacielo Pirelli, ormai cresciuti, e stanno mutando il loro piumaggio in attesa di spiccare il volo. Quest’anno i pulli sono due maschi e una femmina e i nomi sono stati scelti dai follower della pagina facebook Giò&Giulia Falchi Pellegrini a Milano.

Giò e Giulia sono una coppia di falchi pellegrini che dal 2017 nidifica in cima al Grattacielo Pirelli. I loro nomi sono stati scelti in omaggio a Giò Ponti, progettista del Pirellone, e alla moglie Giulia Vimercati. I due rapaci erano stati scoperti durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio, in seguito è stato costruito un nido artificiale per ospitare la cova ed è stata installata una webcam che osserva la vita dei falchi 24 ore su 24. 

L’osservazione dei due falchi è diventata una consuetudine per molti cittadini, che attendono ogni anno il ritorno dei volatili al nido. Anche nel 2020 i falchi sono tornati al Pirellone, dalle tre uova deposte al nido tra il 9 e il 10 aprile sono nati tre falchetti, due maschi e una femmina. i tre giovani  rapaci sono ormai pronti a spiccare il volo.