Nordmilano, via libera alle biblioteche ma molte non aprono

Oltre a negozi, estetiste e parrucchieri, nel Nordmilano da questa settimana possono riaprire le biblioteche. Ma quasi tutti i Comuni, a parte Sesto e Cormano, hanno deciso di tenere le biblioteche chiuse, almeno per ora. Quando riapriranno ognuna avrà regole e orari diversi ma tendenzialmente si potrà accedere solo al prestito (quindi vietate tutte le altre attività ludiche e le aule studio) e con ingressi contingentati.

«Per rispettare le esigenze di salvaguardia della salute del pubblico e di chi lavora, ognuna delle sedi effettuerà il servizio secondo modalità compatibili con le caratteristiche della propria struttura e degli ambienti», ha scritto in una nota un una nota il Csbno, consorzio bibliotecario nord ovest, a cui afferiscono tutte le biblioteche del territorio.

Le aperture Comune per Comune

Bresso: la biblioteca comunale L’Artemisia per ora rimane chiusa. Riaprirà il 9 giugno con orari e modalità ancora da definirsi.

Cormano: la biblioteca civica rimane chiusa. Per il per il momento, la sede sarà unita alla Biblioteca Ragazzi Bì. Gli orari sono da definirsi. La Biblioteca dei ragazzi Bì riapre solo per prestito contingentato. La Biblioteca Scolastica di Cormano Brusuglio rimarrà chiusa fino a settembre.

Cusano Milanino: la Biblioteca Ferriuccio Maraspin apre per i soli servizi di restituzione e prestito libri. Dal martedì al venerdì dalle 14 alle 19 e il sabato mattina dalle 9 alle 13.

Cinisello Balsamo: l’imponente e frequentatissimo centro culturale Il Pertini rimane chiuso per ora. Sicuramente «non riaprirà prima del 2 giugno. È già pronto il piano di riapertura al prestito. Ma vediamo i dati epidemiologici», sottolinea il sindaco Giacomo Ghilardi.

Paderno Dugnano: La biblioteca Tilane rimane chiusa ancora qualche giorno. «La biblioteca rimane chiusa ancora qualche giorno: ci stiamo preparando per accogliervi in sicurezza. Sarà una ripartenza graduale e Tilane non sarà come la ricordate: molte cose sono cambiate in questi mesi e lo sono anche i luoghi che frequentavamo», scrivono i bibliotecari sulla pagina Facebook di Tilane.

Sesto San Giovanni: la biblioteca Cadioli è riaperta lunedì 18 maggio ma solo per il prestito e solo su appuntamento. Per consultare gli orari di apertura clicca QUI. La biblioteca Karl Marx ha riaperto martedì 19 maggio per solo prestito e solo su appuntamento. QUI gli orari di apertura. La biblioteca dei ragazzi Virglio Canzi rimane per ora chiusa.