A Cinisello il ‘numero amico Covid’ sarà gestito dai volontari Auser

A Cinisello Balsamo il servizio di prossimità ‘A un passo da te’, che prevede un ‘numero amico’ e la consegna della spesa settimanale a cittadini anziani e soli, cambia il suo team di volontari.

«Grazie ad una passaggio del testimone tra associazioni di volontariato cittadino, il numero amico – attivato nella fase più critica dell’emergenza sanitaria, quella del lockdown, per portare la spesa o i farmaci agli over 65 soli – passerà dalle mani dei volontari della Croce Rossa e del Corpo Volontari della Protezione Civile ai volontari delle associazioni Auser e Anteas», dichiara il Comune di Cinisello in una nota.

A partire da lunedì 25 maggio, si potrà accedere al servizio attraverso un nuovo numero telefonico: 02.66.04.81.48, al quale risponderanno gli operatori della Linea d’Argento -Auser.

In questa nuova fase, il servizio è rivolto esclusivamente alle persone anziane con problematiche sanitarie rilevanti e senza il supporto di una rete familiare o di vicinato che hanno difficoltà nel provvedere autonomamente alla spesa. Quest’ultima verrà consegnata solo una volta alla settimana.

I servizi, in particolare quello della consegna spesa, prevedono un ampio contatto con il pubblico ma nonostante questo si è deciso di farli gestire a due associazioni composte da volontari anziani, la fascia della popolazione maggiormente a rischio per il coronavirus.

«Ancora una volta il mondo del volontariato mostra il suo cuore generoso, la sua operatività e non si tira mai indietro – ha commentato Riccardo Visentin, assessore alla Centralità alla Persona e al Terzo Settore -. Questo prezioso servizio è ancora fondamentale per le persone anziane e fragili, è dunque importante che si sia riusciti a dare continuità grazie ad un passaggio di consegne tra associazioni. L’amministrazione comunale non abbandona le persone in difficoltà anche superata l’emergenza».