Sesto, il Carroponte questa estate non aprirà: la stagione è cancellata

Immagine di repertorio precedente alla pandemia

Si prospetta un’estate senza eventi a Sesto San Giovanni. L’arena di concerti preferita dai cittadini del Nordmilano (e non solo), il Carroponte, non aprirà. A confermarlo è l’amministrazione comunale, dopo un incontro con Hub Music Factory, la società di eventi che dall’anno scorso gestisce la programmazione di Carroponte.

«La stagione di Carroponte è saltata, ce lo ha comunicato stamattina Hub Music Factory», racconta al nostro Gazzettino Metropolitano l’amministrazione. La causa sono le misure imposte dal governo sugli eventi di quest’estate, troppo strette, secondo Hub, che non consentirebbero di portare i grandi nomi degli scorsi anni sul palco dell’area ex Breda.

«È vero che si possono fare eventi all’aperto con mille persone al massimo, ma adottando tutte le misure di sicurezza e distanziamento sociale si riuscirebbe a garantire l’ingresso di sole 300 persone e con il tipo di palinsesto che Hub programma, gli artisti non si muovono per un pubblico così esiguo. A tutto ciò si aggiunge che dovrebbero sanificare i bagni ogni mezz’ora, con evidenti problemi logistici e un costo altissimo», continua il Comune.

L’amministrazione ha proposto ad Hub l’idea del cinema drive-in, che però non è stata accolta dalla società: «Non potendo organizzare attività di food and beverage all’interno sarebbe di scarso richiamo».

A questo punto, con la stagione estiva completamente cancellata, Hub ha chiesto al Comune di Sesto la sospensione del canone d’affitto di quest’anno: 165mila euro. «Con Hub abbiamo instaurato una collaborazione proficua – sostiene il Comune – inoltre la cancellazione dell’estate 2020 è dovuta a cause di forza maggiore. Accoglieremmo quindi la proposta di sospensione del canone e stiamo valutando la possibilità di prolungare il contratto di un anno, fino al 2022».

L’eventualità di coinvolgere associazioni locali nella programmazione di eventi nella programmazione di Carroponte, che si era paventata nelle scorse settimane, è completamente sfumata. Annullata anche la Festa di San Giovanni e tutte le attività del Pino Argentato.