Sesto, spazio a tavoli e dehor con l’occupazione gratuita di suolo pubblico

ristorante

Dopo Cinisello Balsamo, anche Sesto San Giovanni adotta le misure previste dal decreto rilancio per aiutare i commercianti dopo il periodo di stop forzato dovuto al lockdown. Tra queste, anche l’occupazione gratuita di suolo pubblico per allestire tavoli e dehor all’aperto e accogliere un maggior numero di clienti in sicurezza.

«Grazie a una modalità semplificata, tramite il portale ‘Sesto facile’, sarà possibile richiedere nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici in aree già concesse in via eccezionale fino al 31 ottobre 2020 (salvo proroghe del periodo d’emergenza)», scrive l’amministrazione in una nota.

«Bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, birrerie sono tra i locali che più di tutti hanno sofferto nei mesi di chiusure forzate – commenta il sindaco Roberto Di Stefano – e noi vogliamo supportarli con interventi concreti durante questa fase di ripartenza. Siamo fieri di essere tra i primi Comuni in Italia ad adottare misure eccezionali per sostenere i commercianti. Mai come in questo momento di emergenza sociale ed economica diventa fondamentale aiutare e valorizzare il commercio locale che rappresenta tanto per la nostra città: noi ci siamo».

«Siamo contenti di poter dare oggi ai commercianti sestesi una risposta in tempi record dalla pubblicazione del ‘decreto rilancio’ di ieri – dichiara l’assessore al Commercio Maurizio Torresani -. Sappiamo benissimo quanto i commercianti siano esposti alla crisi ed è per questo che abbiamo deciso di andare subito incontro alle loro esigenze senza perdere tempo. Gli esercizi pubblici sono il fulcro della nostra città e non può esserci nessuna vera ripartenza senza che vengano messi nelle condizioni migliori per poter tornare a lavorare».

Saranno esclusi dall’occupazione i parcheggi a pagamento, i posti auto riservati ai disabili, al carico e allo scarico merci, gli stalli destinati ai sistemi in carsharing, ai mezzi di soccorso, alla postazione di ricarica dei mezzi elettrici oltre alle aree mercatali dove presenti.