Festival della Biodiversità: il Parco Nord annuncia l’edizione 2020

Nella giornata mondiale della biodiversità, il Parco Nord ha annunciato ufficialmente l’edizione 2020 del tanto atteso Festival della Biodiversità, che sarà in programma dal 17 al 27 settembre.

Si tratta della 14esima edizione della famosa rassegna, che per ques’anno si ispirerà ai valori e agli intenti stabiliti dall’Onu, che ha proclamato il 2020 ‘Anno internazionale della salute delle piante‘ con l’obiettivo di ‘difendere le piante e chi contribuisce al loro benessere’.

«Sarà occasione – dichiarano dal Parco Nord – per entrare in contatto con la biodiversità del Parco, toccarla con mano e comprenderne il profondo valore per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio; ma anche per scoprire gli interventi di riqualificazione ambientale e naturalistica, i paesaggi rurali e naturali presenti in città».

In attesa dell’arrivo di settembre, il Parco Nord ha già lanciato un concorso che avrà fine il prossimo 20 giugno. «È il Concorso di idee – spiegano – per coinvolgervi nel programma di settembre con proposte per approfondire alcuni aspetti della salute delle piante e delle connessioni esistenti con le comunità umane, il paesaggio, l’agricoltura sostenibile, la quotidianità e il nostro futuro. Il concorso è aperto ad associazioni, fondazioni, istituzioni culturali (pubbliche e private) aziende, professionisti del settore e tutta la cittadinanza. Solo un requisito per partecipare: avere a cuore la biodiversità e la cultura della sostenibilità».