Covid, donazione di Riccardo Pase per Ospedale di Sesto e Bassini

Una donazione di pigiami per adulti e bambini, a sostegno del progetto ‘Armadio dei pigiami’ attivato da Asst Nord Milano. Riccardo Pase, consigliere di Regione Lombardia, lunedì mattina ha consegnato il dono al direttore generale dell’Asst Nord Milano Elisabetta Fabbrini.

Il progetto è stato avviato lo scorso 23 aprile scorso e da quella data è iniziata una importante catena di solidarietà da parte di privati, associazioni, aziende e rappresentanti delle istituzioni che ha consentito di distribuire oltre 30 kit di prima necessità (pigiama, biancheria intima, spazzolino e dentifricio) ad altrettanti pazienti ricoverati nei reparti dell’Ospedale Bassini di Cinisello e all’Ospedale di Sesto San Giovanni.

«L’idea di allestire un armadio dei pigiami è nata in questo periodo di emergenza – spiegano da Asst – per dare supporto e sostegno ai pazienti, garantendo a tutti un cambio periodico della biancheria intima che rappresenta il comfort minimo per ogni persona, ma anche alle famiglie che si trovano nell’impossibilità di dare assistenza anche materiale ai propri cari in Ospedale».

Le lunghe degenze dei pazienti, in media 20 giorni che possono diventare anche 35/40 per i pazienti che necessitano della terapia intensiva, l’impossibilità delle famiglie di poter assistere i propri cari portando i cambi di biancheria perchè spesso in isolamento, ha evidenziato la necessità di poter garantire a tutti i pazienti la propria igiene personale, elemento essenziale anche per il proprio benessere psicofisico.

«Ho aderito con entusiasmo al progetto promosso dall’Asst Nord Milano – ha dichiarato Riccardo Pase – In quanto componente della commissione Sanità di Regione Lombardia, ho seguito sin da principio l’emergenza sanitaria, rendendomi disponibile a fornire il mio contributo anche in veste di normale cittadino e rimango a disposizione anche per future iniziative. Il mio ringraziamento va anche all’azienda di biancheria, noto marchio del Made in Italy, che ha risposto immediatamente all’appello fornendo cento capi che saranno a disposizione dei pazienti che ne avranno più necessità.
In questa crisi abbiamo dimostrato che le sinergie sono fondamentali e sono molto contento di aver potuto contribuire a realizzarne diverse sul nostro territorio per fornite risposte concrete ai cittadini lombardi».

Ringrazio il consigliere Pase – ha commentato Elisabetta Fabbrini – per questa preziosa donazione e per aver colto lo spirito che anima questo progetto nato in fase di emergenza ma che vogliamo mantenere come servizio permanente: il considerare i nostri ospiti persone ancora prima che pazienti. Il mio grazie va al personale infermieristico per la collaborazione, la sensibilità e l’attenzione dimostrata per i nostri pazienti che va ben oltre la presa in carico dei soli bisogni sanitari e alle associazioni, ai privati, alle aziende che hanno con entusiasmo aderito all’iniziativa consentendoci di realizzare questo progetto».