Il dato dalle Rsa del Nordmilano: deceduto il 35,19% del totale degli ospiti

L’Agenzia della Tutela della Salute (Ats) della Lombardia ha reso noti i dati relativi alle Rsa lombarde, tra cui quelle dei Comuni del Nordmilano.

L’andamento settimanale di contagi, ricoveri e decessi è stato rilevato a partire dal 20 febbraio e fino alla data del 20 maggio, con tutti i dati resi noti a partire dalle rilevazioni del 1 aprile, nei giorni in cui in tutta la Lombardia sono cominciati i tamponi a tappeto tra gli ospiti delle Rsa.

Secondo i dati forniti dall’Ats, i Comuni compresi nelle rilevazioni delle Rsa del Nordmilano sono Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Bresso, Cormano, Cusano Milanino. Il Comune di Paderno Dugnano rientra invece sotto l’area del Rhodense e non è dunque compreso nel report relativo al Nordmilano.

Analisi dei dati relativi agli ospiti

Alla data del 1 aprile 2020, nelle Rsa del Nordmilano si contavano un totale di 1.097 ospiti nelle strutture. Di questi, 92 presentavano sintomi sospetti per covid, mentre solamente uno era stato accertato a quella data. Un totale di 217 ospiti risultavano essere in isolamento, mentre 1 era il ricovero in ospedale. La percentuale tra gli ospiti sospetti o accertati covid e il totale degli ospiti in struttura si attestava all’8,57 per cento.

Fotografia completamente diversa alla data del 20 maggio, a quasi due mesi di distanza. Qui, infatti, in struttura si contano 810 ospiti, di cui 10 con con sintomi sospetti e ben 283 covid accertati. Le persone in isolamento sono 265, 8 i ricoveri in ospedali. Ma la percentuale tra gli ospiti sospetti o accertati covid e il totale degli ospiti in struttura è cresciuta esponenzialmente arrivando a toccare quota 37,16 per cento.

Analsi dei dati relativi ai decessi tra gli ospiti

L’aspetto più delicato della pandemia all’interno delle Rsa è quello relativo ai decessi. Nel Nordmilano, alla data del 1 aprile, si contavano 31 morti per sospetto contagio e 1 decesso accertato covid. Erano invece 20 le morti dovute ad altre patologie non direttamente collegate al virus. Sul totale dei decessi registrati (includendo dunque anche le morti per altre patologie) il contagio da coronavirus ha registrato il 61,4 per cento dei casi. Il totale dei decessi relazionato al numero compelssivo degli ospiti in struttura, invece, ha fatto registrare la morte del 4,74 per cento degli ospiti delle Rsa del Nordmilano.

La situazione diventa più complessa se i dati del 1 aprile vengono messi in relazione con quelli rilevati il 20 maggio. Le morti per sospetto covid, in questo caso, sono salite a 75, mentre sono 81 quelle accertate. I decessi per altre patologie sono 129. Se la percentuale tra i decessi per sospetto o accertato covid e il totale dei decessi si abbassa al 54,74 per cento, è impressionante notare come alla data del 20 maggio il 35,19 per cento degli ospiti delle Rsa del Nordmilano sia deceduto da febbraio a oggi.

Analisi dei dati relativi agli operatori sanitari

Alla data del 1 aprile si contavano 702 operatori in servizio (594 al 20 maggio). In isolamento per sospetto covid erano 62 (al 20 maggio erano invece 67). Al 1 aprile si contavano solamente 3 casi positivi tra gli operatori delle Rsa, saliti poi a 64 al 20 maggio. Quanto invece alle assenze, la percentuale degli operatori assenti sul totale era del 12,36 per cento il 1 aprile, 22,25 per cento il 20 maggio. In ultimo, il rapporto tra gli operatori assenti e gli operatori in servizio segnava il 14,1 per cento alla data dell’1 aprile, cresciuto fino ad arrivare al 28,62 per cento al 20 maggio.