Parco Nord, dal 15 giugno partono i centri estivi tra natura e scienza

Partono il 15 giugno i centri estivi al Parco Nord Milano, e per tutta la stagione estiva si svolgeranno negli spazi aperti della Cascina Centro Parco. Durante le ‘Settimane verdi’, come ogni anno, il Parco ospiterà tre diverse tipologie di campus estivi. 

I centro sono organizzati in collaborazione con Associazione Idea, Cooperativa Sociale A Passo d’Asino (dal 15 giugno), e con Cooperativa Sociale Koinè (dal 22 giugno). Il servizio è rivolto a bambini e ragazzi di tutte le fasce d’età, dai 6 anni in su.

campus di divulgazione naturalistica e scientifica di Associazione Idea alterneranno settimane dedicate ai tre temi: ‘A quattr’occhi con insetti e artropodi’, ‘L’evoluzione dei vertebrati dai pesci ai mammiferi passando per i dinosauri’ e “Piccoli botanici al Parco Nord Milano’.

Tutte le settimane si terranno escursioni all’aperto, attività laboratoriali creative e scientifiche con l’utilizzo delle strumentazioni dei reperti e dei supporti didattici dell’associazione. 

Il campus estivo ‘A dorso d’asino’ della Cooperativa Sociale A Passo d’Asino propone un campo in cui camminate, laboratori sensoriali e la presenza costante degli asini accompagneranno i bambini per tutta la settimana.

Infine le Settimane all’Aula Verde di avventure nella natura, proposte dalla Cooperativa Sociale Koinè, prevedono attività di avventura, gioco, creative ed espressive attraverso esplorazioni, costruzioni, giochi nei prati e nei boschi, sempre coerentemente con i principi di sostenibilità e di riduzione di sprechi e rifiuti.

Nel pieno rispetto dell’ordinanza regionale prevista per Covid-19, i centri estivi saranno solo diurni e le attività rispetteranno il rapporto educatori/bambini necessario, prevedendo tutte le misure igieniche e di sicurezza sia durante le attività didattiche che nei momenti ricreativi e conviviali.

«Nonostante le numerose misure di sicurezza da soddisfare per attivare i centri estivi, abbiamo voluto pensare ai bambini e alle bambine, al loro bisogno di libertà e socialità, in questo momento più di altri hanno bisogno di tornare a vivere gli spazi e la natura del Parco – spiega il presidente del Parco, Marzio Marzorati – dopo mesi passati a casa i bambini e le bambine sentono la necessità di incontrarsi e socializzare permettendo ai genitori, che ne hanno la possibilità, di tornare a lavorare. Riprende quindi la vita famigliare portando sollievo e cura all’educazione dei più piccoli. Il Parco Nord Milano è con loro con amicizia e attenzione».

Per info: https://parconord.milano.it/5573-al-via-le-settimane-verdi-al-parco-nord- milano/