Covid, Regione Lombardia: via alla raccolta di plasma iperimmune

Regione Lombardia lancia il progetto per la raccolta di plasma iperimmune, proprio in occasione della giornata mondiale del donatore che ricorre oggi. L’iniziativa è in collaborazione con Areu e Avis regionale e tutto il sistema trasfusionale lombardo e sarà avviata il 22 giugno.

L’obiettivo è analizzare il plasma dei donatori di sangue portatori di anticorpi anti-SARS-CoV-2 e raccogliere il plasma iperimmune. Il protocollo prevede il coinvolgimento di 20.000 donatori, che saranno sottoposti a test sierologici e al tampone per verificare la presenza di anticorpi specifici per covid. In modo da effettuare uno studio sulla presenza e sulla durata degli anticorpi su una popolazione vasta e tipicamente asintomatica.

Per ottimizzare il ‘bancaggio’ di tale prezioso dono, nel primo mese quindi sarà possibile effettuare 2 donazioni, con un intervallo minimo di 14 giorni, secondo la normativa.

«Un lavoro di squadra nella ricerca di una cura contro il Covid-19 – commenta il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – ma anche un invito a donare proprio in occasione della Giornata Mondiale del Donatore. Un gesto tanto semplice quanto di fondamentale importanza. Grazie infatti all’importante contributo di Avis Lombardia e dei suoi donatori, portiamo avanti il progetto della ‘banca del plasma iperimmune’ e lavoriamo per raccogliere quanto più plasma possibile. Una speranza concreta nella lotta contro il Covid-19».

«Regione Lombardia – spiega l’assessore al Welfare Giulio Gallera – provvederà a eseguire test sierologici a tutti i donatori di plasma che al momento della donazione sceglieranno, su base volontaria, di partecipare al programma. Questa è un’iniziativa di grande valore anche nel campo della ricerca, perché ci permette di effettuare uno studio specifico sulla presenza degli anticorpi nei donatori che verrà analizzata anche a distanza di sei mesi».

«Proprio in occasione della Giornata Mondiale del Donatore lanciamo un appello – ha detto Oscar Bianchi, presidente di Avis regionale – sul valore e sull’importanza della donazione. Donare il sangue può salvare una vita e non solo. Possiamo contribuire a concretizzare una cura efficace nella lotta al Covid».