Paderno Dugnano, kermesse di eventi per l’estate: ingresso libero e prenotazione obbligatoria

comune paderno

Il Comune di Paderno Dugnano ha lanciato il suo programma per l’Estate del 2020. Parola d’ordine: stare all’aperto, ovviamente per poter anche rispettare al meglio le norme contro la diffusione del Covid.

Cinema, cabaret, musica e iniziative per i più piccoli, animeranno piazze e spazi scelti per ospitare gli eventi, che saranno tutti a ingresso libero e con prenotazione obbligatoria per evitare il rischio assembramenti.

«Sarà un’estate diversa rispetto a quelle che eravamo abituati a vivere perché  l’emergenza Covid19 ancora in corso ci impone il rispetto di precauzioni necessarie a contenere il rischio contagio – sottolinea Anna Varisco, assessore alla Cultura -. Ma abbiamo voluto trasformare tutto questo in una bella opportunità realizzando un palinsesto di spettacoli e manifestazioni ‘diffusi’ e di qualità in diversi luoghi della città per viverli anche in un modo nuovo e partecipato».

L’Estate a Paderno Dugnano si aprirà giovedì 9 luglio con il Cinemobile Summer Tour, un ciclo di tre serate dedicate alla storia del cinema in tre diverse location (il 9 luglio al Parco Belloni, il 16 luglio al Parco Borghetto e il 23 luglio nello spazio aperto dell’Area Metropolis), dove si proietteranno dei cortometraggi dallo stesso camioncino restaurato che negli anni Trenta attraversava l’Italia trasformando le piazze in sale cinematografiche. Per partecipare basterà portare una seggiola pieghevole e prenotarsi sul sito della cineteca di Milano.

«Abbiamo abbinato le location alla tipologia di eventi per dare anche una connotazione che potesse meglio guidare il pubblico – spiega l’Assessore Varisco -. Il Cinema Estate in piazza della Divina Commedia, il cabaret al Parco Borghetto, gli eventi per i bambini nel giardino di Villa Gargantini e le Note d’Estate all’anfiteatro del Parco Lago Nord (per questi eventi ci si dovrà prenotare direttamente sul sito cliccando QUI).  E sempre per i più piccoli, abbiamo pensato di portare nei parchi cittadini il format ‘Storie per piccole orecchie’ che saranno lette ai bambini seduti sull’erba dalle nostre bibliotecarie. Nelle prossime settimane arricchiremo il programma con altri eventi».