Cinisello, serata di maxi-controlli per la Polizia Locale: in strada anche i nuovi agenti

Serata di controlli ‘straordinari’ a Cinisello Balsamo. Un vero e proprio presidio del territorio da parte della polizia locale di Cinisello Balsamo che ha coinvolto le nuove risorse del personale.

I nuovi agenti, da qualche mese agli ordini del comandante Fabio Crippa, sono stati dotati delle loro prime uniformi e dell’armamento personale. «Sei nuovi agenti hanno affiancato colleghi più anziani, sotto il coordinamento di due ufficiali», ha spiegato Crippa.

In prima serata è stato eseguito un sopralluogo presso l’area verde di Parco Canada: qui sono state elevate 5 sanzioni alle norme anti-Covid, poiché alcune persone erano sprovviste di mascherine o adeguate protezioni. I controlli sono proseguiti in via Libertà tra le 21 e le 22: gli agenti della polizia locale hanno accertao 12 violazioni al nuovo art. 13 bis del regolamento di Polizia Urbana per il consumo di bevande alcoliche in contenitori di vetro in luogo pubblico. I trasgressori sono stati identificati e le violazioni contestate direttamente.

L’attenzione degli agenti si è poi spostata verso il Parco della Pace: «Date le condizioni meteo instabili, non è stata rilevata la presenza di alcuna persona, immediatamente dopo il personale ha eseguito un sopralluogo in piazza Gramsci e in vicolo stretto, in tale località sono state accertate due violazioni alle norme anti-contagio poiche due individui erano sprovvisti di mascherine. Nell’occasione sono stati identificati alcuni occupanti delle aree dedicate al passaggio di vicolo stretto.Sempre in piazza Gramsci è stata contestata una violazione all’art. 13 bis del Regolamento di polizia Urbana per il consumo di bevande alcoliche in contenitori in vetro», prosegue Crippa.

I controlli sono stati eseguiti anche in Piazza Caduti di Nassiria (una violazione alle norme anti contagio), in via Monte Ortigara (due violazioni), per poi concludersi in via Brunelleschi (due violazioni anti covid e una per il consumo di bevande alcoliche in contenitori di vetro).

«Si precisa – concludono dal comando della polizia locale di Cinisello – che durante tutta la serata è stato fatto un presidio in piazza Gramsci, sino alle 23 dalla pattuglia ordinaria, momento in cui su allettamento dei Vigili del fuoco di Milano si interveniva in loro ausilio per il crollo di parte della copertura di facciata dello stabile sito in viale Marche angolo largo Milano. Sul posto intervenivano i due amministratori di stabile per il ripristino dello stato di sicurezza, al momento la pattuglia si trova ancora sul posto per la definizione del perimetro di sicurezza. Durante i controlli è stato inseguito e fermato un veicolo da tempo in ricerca poichè sprovvisto di assicurazione ed il proprietario sprovvisto di patente italiana. Al trasgressore sono state contestate le dovute violazioni (guida con patente non convertibile) ed il veicolo è stato sequestrato per essere poi confiscato. Inoltre è stata elevata una sanzione in via Gozzano (parco) per utilizzo di griglia con fuoco».