Sesto, è ancora lite sui Cre, il Pd: «Come si useranno i 149mila euro»?

È ancora lite sui centri ricreativi estivi a Sesto San Giovanni, questa volta in commissione consiliare.

«Ieri sera in Comune si è svolta la commissione richiesta da tutta l’opposizione per ricevere chiarimenti su come l’Amministrazione Di Stefano voglia utilizzare i 149mila euro stanziati dal governo (in aggiunta ai 300mila messi già a bilancio) per i centri ricreativi della nostra città», scrive in una nota il Pd di Sesto.

«La domanda è chiara – continuano dal Pd -: ‘Come usiamo 149mila euro stanziati dal governo per il comune di Sesto San Giovanni oltre a quelli previsti a bilancio?‘. L’assessore ai Servizi Sociali Roberta Pizzochera ci risponde dicendo, a noi e alla città, che lei non si fida e che quando arriveranno ‘vedremo cosa fare’. Siamo rimasti senza parole. I soldi sono una partita di bilancio reale. La liquidità arriverà entro la fine dell’anno ma è doveroso impegnare questi fondi per i servizi ai cittadini».

Il Partito Democratico accusa poi la giunta di «scarsa trasparenza», chiedendo: «Se quei soldi non si usano per aiutare i cittadini, come si intende utilizzarli?».

Dal canto suo, Roberta Pizzochera sostiene che impegnare fondi non ancora ricevuto sia pericoloso per l’ente, che potrebbe persino andare in bancarotta: «Io non ho mai detto non mi fido – dichiara Pizzochera -, questo è un linguaggio mistificatore. Non ho nessuna intenzione di essere usata. Ho detto che tecnicamente è un’anticipazione di cassa e l’amministrazione comunale non lavora in anticipazione di casa. Abbiamo anticipato 70mila euro, che sappiamo di poter coprire a bilancio qualora non dovessero arrivare entro il 31 di dicembre. Oltre questa cifra non preleviamo soldi in anticipazione di cassa anche perché al momento non ci sono stati ancora inviati i 430mila euro del fondo di solidarietà promessi dal Governo. L’obiettivo è salvare l’Ente, che se va in bancarotta provoca l’arrivo del Prefetto e l’annullamento dei servizi a domanda individuale».

Pizzocchera inoltre rilancia e coinvolge direttamente i genitori sulla destinazione dei 70mila euro anticipati dal Comune: «La domanda che faccio al forum genitori è un’altra: preferiscono che i 70mila euro presi dal fondo di riserva e quindi anticipati dal Comune li investiamo per allargare di un’ora l’orario dei centri ricreativi togliendoli alle disabilità? Perché è questo che mi stanno chiedendo di fare, è una loro scelta».