Sesto, l’arcivescovo Delpini in visita all’oratorio San Giovanni Bosco: «Summerlife, un’esperienza straordinaria»

«Un’esperienza straordinaria». Con queste parole l’arcivescovo di Milano Mario Delpini è stato accolto al ‘Summerlife‘, il centro estivo proposto dall’oratorio sestese San Giovanni Bosco.

Delpini è stato in visita a Sesto nei giorni scorsi e ha così potuto visionare, come fatto in tante altre realtà della dicoesi, il lavoro di organizzazione messo in piedi per garantire il servizio, cominciato lo scorso 15 giugno, ai ragazzi.

«Già in pieno lockdown abbiamo iniziato ad interrogarci – spiegano dall’oratorio -. Siamo stati i primi ad attivarci a Sesto San Giovanni con proposte specifiche per tutte le fasce d’età previste dai Decreti governativi. Dai 3 ai 5 anni, dai 6 agli 11, dai 12 ai 17 anni, sono stati coperti tutti i posti disponibili: 20 per la fascia dei bambini di età prescolare, 21 per quelli di età scolare e 30 per i preadolescenti e gli adolescenti; i più piccolini sono stati ospitati nei locali della Scuola materna parrocchiale, mentre gli altri sono stati distribuiti negli spazi, alternandosi tra mattina e pomeriggio. La proposta educativa è stata affiancata anche da una sportiva concretizzatasi in orario preserale per circa 30 ragazzi nella fascia dai 12 ai 17 anni, con allenamenti di calcio controllati, e con una proposta di teatro domenicale alla sera».