Un’operazione congiunta della polizia locale e dei carabinieri di Cormano è stata portata a termine lunedì mattina presso l’area ex-Nymco.
«Lo stabile da tempo abbandonato risultava essere ricettacolo di persone senza fissa dimora e di soggetti dediti ad attività illecite, e la proprietà ha chiesto un intervento a tutela – dichiarano dal Comune -. Lunedì mattina è partito quindi l’intervento che ha portato all’identificazione di due situazioni di grave illegalità. Nell’ala orientale dello stabile sono state identificate quattro persone di origine slava, già note alle forze dell’ordine, che saranno denunciate per invasione di edifici. Nei locali prospicienti la via dei Giovi invece sono stati fermati due tunisini, anch’essi con precedenti di polizia, accompagnati presso la Questura di Milano in quanto destinatari di Ordine di espulsione».
Queste invece le parole del vicesindaco Gianluca Magni, assessore con delega alla Polizia Locale: «Da troppo tempo ormai l’area ex-Nymco era teatro di degrado e irregolarità: grazie alla collaborazione del liquidatore giudiziale dell’area le nostre forze dell’ordine insieme alla Polizia Locale hanno potuto intervenire per verificare la situazione. L’identificazione e l’allontanamento di soggetti già noti alla magistratura è sicuramente un passo importante per la tutela della legalità e della sicurezza del territorio. Intendiamo proseguire con determinazione su questo percorso e ringrazio la Polizia Locale con il comandante Falconelli e i nostri Carabinieri guidati dal Maresciallo Visconti per la loro presenza attiva e l’impegno nel tutelare la nostra comunità».