Cormano, ai Summer Camp di Croce Rossa il gruppo cinofilo incontra i ragazzi

A Cormano sta terminando la terza settimana del Summer Camp organizzato da Croce Rossa Italiana con la Comunità Pastorale di Cormano: un incontro che l’amministrazione ha cercato e accompagnato: «Si vorrebbe fosse l’inizio di una collaborazione fruttuosa e ricca tra le realtà del territorio, per portare alla luce risorse, talenti e opportunità», scrivono dal Comune.

Tra le attività del camp, il gruppo cinofilo di Croce Rossa ha incontrato i ragazzi per una giornata di conoscenza sull’attività di addestramento dei cani che svolgono con e per Croce Rossa le attività di ricerca e soccorso nelle più svariate situazioni.

Gli addestratori hanno spiegato i concetti base dell’addestramento, introducendo anche alcuni elementi di conoscenza di base del comportamento animale aiutando i ragazzi a far notare gli atteggiamenti dell’animale mentre lavora con l’accompagnatore di riferimento. Nozioni che potrebbero essere utili anche nella conduzione dei cani di famiglia, formando un atteggiamento più consapevole nella gestione degli animali di compagnia che ormai fanno parte della vita quotidiana di tanti di noi.

Sono state anche messe in pratica piccole esercitazioni con figuranti Cri che hanno simulato azioni di ricerca e soccorso, per dare modo ai ragazzi di conoscere le attività a cui attraverso il gioco ed esercizi specifici vengono addestrati i cani che poi coadiuveranno le attività degli operatori di Croce Rossa.

«Voglio davvero ringraziare  tutti coloro che si stanno dedicando ai nostri ragazzi, grazie alle famiglie che hanno creduto in questo progetto e grazie a tutti quelli che lavoreranno per far sì che si possano offrire in futuro sempre maggiori esperienze di questo tipo alla nostra comunità, in un reciproco scambio e arricchimento», ha detto il sindaco Luigi Magistro.

Per informazioni e iscrizioni al Summer Camp si può chiamare il numero: 338.77.75.951