Cinisello, torna Pionieri in Agricola, il festival dei giovani dell’Arci

Torna anche quest’anno, per la seconda edizione, ‘Pionieri in Agricola‘, il festival di quattro giorni organizzato dai giovani del circolo Arci La Quercia, ospitato ai giardini della cooperativa Agricola di via Mariani 11 a Cinisello Balsamo. Da giovedì 23 a domenica 26 luglio sono previste attività all’aperto tra musica, cinema, arte, panini e bibite fresche.

«Più che mai in questo momento abbiamo ritenuto importante proporre uno spazio ricreativo e di socialità, per riappropriarci della città dopo i mesi di distanziamento. Saremo molto attenti al rispetto delle norme anti covid vigenti, per cui abbiamo immaginato un festival diverso dal solito, ma non per questo meno divertente e aggregante», raccontano i volontari di Arci.

Il programma

Le proposte dell’edizione 2020 di Pionieri in Agricola sono numerose. Sono previsti dj set per le serate di giovedì 23 e domenica 26, tra ritmi minimal e anni ’80. Alle 19.30 di venerdì 24 sarà presentato il progetto europeo ‘Jobs for Young Artists’, che darà l’opportunità a due artisti locali under 30 di prendere parte ad una performace insieme ad altri venti ragazzi provenienti da dieci paesi diversi, partecipando ad un tour retribuito nei paesi baltici. Seguirà nella stessa serata la proiezione di ‘Tutto il cinema in 50 minuti’ a cura di Fondazione Cineteca Italiana e Museo Interattivo del Cinema. Sabato 25 non può mancare la tradizionale Pastasciutta dei fratelli Cervi in collaborazione con Anpi.

Il tutto accompagnato dalla birreria, in cui i nostalgici delle feste dell’unità troveranno pane (e salamelle) per i loro denti e birra fresca.

«Siamo davvero contenti che anche quest’anno l’organizzazione dell’iniziativa abbia coinvolto tanti nuovi volontari» continuano i ragazzi, sottolineando il valore di queste azioni che «nascono dal basso e diventano simbolo di cittadinanza attiva, aggregazione sociale e amore verso la propria città».

L’ingresso al festival è gratuito ma, viste le normative, sarà necessario prenotarsi inviando un messaggio WhatsApp al 366.97.96.418 indicando il nome di un referente, il numero di persone e il giorno o i giorni in cui si intende partecipare.