Cinisello, a settembre va in scena Una Ghirlanda di Libri

Le organizzatrici di Una Ghirlanda di Libri

È tutto pronto per Una Ghirlanda di Libri – Fiera dell’Editoria Indipendente, la manifestazione culturale che andrà in scena a Cinisello Balsamo questo autunno. L’evento si svolgerà sabato 26 e domenica 27 settembre, dalle 10 alle 20, nella cornice di Villa Casati Stampa di Soncino (piazza Soncino 3, Cinisello).

Si tratta della prima edizione della fiera. Quest’anno il tema sarà l’alta leggibilità, e verranno ospitati case editrici e autori provenienti da tutto lo Stivale.

Proposte trasversali e per ogni ‘palato’ (si va dalla narrativa, alla saggistica fino alle proposte per i bambini) e tanti esperti con cui dialogare e confrontarsi: parteciperanno infatti scrittori, editori, medici e non solo. Saranno presenti circa 40 iscritti, tra case editrici indipendenti e autori autoprodotti.

Tanti gli eventi in programma durante la kermesse: presentazioni di libri, conferenze, incontri con gli autori e premiazioni. Tra questi anche l’intervento della dottoressa Gabriella Mauri e il dottor Emiddio Pompeo Fornaro, del reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Niguarda che terranno una conferenza sui temi dell’Adhd e della dislessia.

L’idea di Una Ghirlanda di Libri è nata da un team interamente al femminile. La prima proposta è stata avanzata un anno fa, dalla libraia cinisellese Lucia Esposito, che ha coinvolto la sales manager Manuela Barbara Lattuada, la designer e project manager Stefania Gaia Paltrinieri, Rebecca Brollo, architetto e proprietaria di WoodHouse Hotel ed Elena Ricci, imprenditore cinisellese e titolare dell’omonima autoscuola.

Nel progetto è stato coinvolto anche il Comune di Cinisello Balsamo, in particolare le figure degli assessori Maria Gabriella Fumagalli e Daniela Maggi. Da pochi giorni il comune di Cinisello Balsamo ha ottenuto la qualifica di ‘Città che Legge 2020-2021’, conferita dal Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con Anci anche grazie al progetto presentato al Comune di Cinisello Balsamo da Una Ghirlanda di Libri.

Sono poi oltre 60 i sostenitori e gli sponsor, come UniAbita, Geico Taikisha, GreenSharp, Acqua Minerale San Benedetto, McDonald, Psicologionline.net, Miar, DeFenza Immobiliare, Farmacia Sofi, Corti OtticaBoutique, Bene-Fit Centro Fitness e Wellness, La Radice Erboristeria, Barbecue Paradise Milano, Linea Verde, Neiade Tour & Events e Cowboys’ Guest Ranch.

Tanti anche i commercianti locali e i media partner che hanno aderito (tra cui anche il nostro Gazzettino Metropolitano). È stato coinvolto inoltre l’Istituto Tecnico Industriale Renato Cartesio, del Centro Scolastico del Parco Nord. La scuola ha risposto al bando promosso da Una Ghirlanda di Libri e con il sostegno della Professoressa Valentina Leonelli, gli studenti dell’indirizzo Grafica e Comunicazione hanno partecipato al concorso finalizzato alla realizzazione di un marchio logotipo e di una locandina dell’evento che contrassegnerà tutta la comunicazione afferente alla manifestazione Una Ghirlanda di Libri – Fiera dell’Editoria Indipendente.