Cinisello, il Pd sulle aliquote Imu: «Bocciato ogni nostro emendamento»

Non si ferma il braccio di ferro politico a Cinisello Balsamo tra l’opposizione e l’amministrazione comunale. Il Pd, dopo le critiche delle scorse settimane su Tari e ristorazione scolastica, dopo l’ultimo consiglio comunale ha voluto puntare il dito contro le aliquote IMU, propedeutica all’approvazione del Bilancio Previsionale 2020-2022.

La legge consente ai Comuni di modulare la tassazione su alcune categorie e di prevedere riduzioni specifiche in altri casi: «Per cogliere queste opportunità, durante il dibattito, il Partito Democratico ha presentato due proposte di modifica – ha dichiarato il vicecapogruppo Daniele Calabria -. La prima riguardava l’innalzamento dell’IMU per gli appartamenti sfitti. Una norma che, oltre a portare un beneficio sulle entrate, serve anche a disincentivare fiscalmente i proprietari a mantenere vuote le case, favorendo una riduzione dei canoni di locazione e promuovendo il canone agevolato».

La seconda proposta chiedeva invece di prevedere uno sconto del 20 per cento della tassa in caso di domiciliazionebancaria del pagamento. «Si tratta di una possibilità consentita dalla legge, che ne lascia ai comuni l’applicazione – spiega Luca Ghezzi, consigliere comunale -. Uno sconto del 20 per cento in una fase come questa rappresenterebbe un intervento importante per cittadini e imprese».

Proposte respinte dallamaggioranza, suscitando così la ‘rabbia’ del Pd: «Entrambe sono state bocciate senza alcun ragionamento di prospettiva. Proprio oggi, il centrodestra è uscito con un comunicato stampa in cui difende la posizione assunta, dicendo di aver evitato di aumentare le tasse. Una fake -news talmente palese che viene il dubbio che semplicemente non abbiano capito le proposte che il Partito Democratico ha avanzato, dimenticando tra l’altro che la possibilità di introdurre lo sconto in caso di addebito su conto corrente è possibile grazie ad un emendamento di un parlamentare della Lega».

Cinisello, l’amministrazione risponde alle critiche sulla Tari