Ospedali: più di 4 milioni in arrivo per Asst Nordmilano

La Giunta regionale ha approvato il nuovo programma straordinario degli investimenti per gli ospedali ed Irccs pubblici per un valore complessivo di 259 milioni di euro.

«Con soddisfazione riceviamo la notizia – ha dichiarato Elisabetta Fabbrini, Direttore Generale Asst Nord Milano – dello stanziamento di 4. 187.715 euro all’Asst Nord Milano per adeguamenti tecnici ed impiantistici negli Ospedali di Sesto San Giovanni e Bassini di Cinisello Balsamo, per l’acquisto di nuove apparecchiature e per il potenziamento della rete territoriale con particolare riferimento alla rete psichiatrica».

Un milione e 160mila euro è stato, infatti, destinato alla riqualificazione della Neuropsichiatria Infantile e degli ambulatori psichiatrici di Via Ginestra 1 a Cusano Milanino e a interventi di manutenzione straordinaria dell’intero Poliambulatorio, sede storica del dipartimento di salute mentale e dipendenze dell’Asst.

Gli ambulatori psichiatrici di Cusano accolgono ogni anno oltre 800 pazienti ed effettuano circa 12mila interventi territoriali con l’attivazione di percorsi terapeutici differenziati che vanno dalla semplice consulenza, alla presa in cura specialistica da parte del medico psichiatra o dello psicologo, alla presa in carico da parte di una équipe multidisciplinare per i casi più complessi.

Due milioni di euro sono stati destinati agli Ospedali Città di Sesto San Giovanni e Bassini di Cinisello Balsamo per l’incremento della sicurezza antincendio e della sicurezza sismica e per l’implementazione della portata degli impianti gas medicinali e l’adeguamento degli impianti di condizionamento.

Un milione e 15mila euro sarà utilizzato per la sostituzione di macchinari ed apparecchiature ad uso quotidiano e per sostenere le spese di manutenzione delle diversi sedi territoriali dell’Asst.