Cinisello, si torna a scuola: tutte le novità per la ripartenza

Dopo mesi di stop forzato a causa della pandemia Covid-19, a Cinisello Balsamo ripartono le attività didattiche in presenza di asili nido e scuole. La decisione arriva sulla scia di quanto deciso da Regione Lombardia negli scorsi giorni.

Con modalità differenti, in base all’ordine di scuola e alle disposizioni organizzative che ogni Istituto Scolastico adotterà per consentire a tutti un rientro in sicurezza, dal prossimo mese di settembre bambini e ragazzi potranno riappropriarsi delle aule e degli spazi scolastici, con qualche novità.

È confermata dal 7 settembre la riapertura dei nidi comunali per i bambini che hanno già frequentato nell’anno scolastico 2019 – 2020. I nuovi inserimenti partiranno, invece, dal 14 settembre, a gruppi scaglionati, in base all’ordine di arrivo nella graduatoria. Gli uffici sono già al lavoro per contattare le famiglie e programmare i nuovi arrivi. Gli spazi saranno suddivisi in maniera da garantire il rispetto della normativa vigente senza trascurare gli aspetti pedagogici e la socialità.

Confermata la misura ‘Nidi gratis’ di Regione Lombardia, che quest’anno opererà ad integrazione del Bonus asili nido erogato da Inps su scala nazionale. I tecnici regionali stanno apportando tutte le modifiche necessarie per adeguare il sistema blockchain alle nuove regole.

Con calendari diversificati prenderanno il via anche le scuole dell’infanzia, sia statali che paritarie, le scuole primarie e secondarie di primo grado. Per conoscere nel dettaglio gli orari e l’organizzazione di ogni singola scuola, le famiglie dovranno consultare periodicamente i siti internet dei rispettivi Istituti. Per quanto riguarda la mensa, il Comune assicura: «Possiamo comunque confermare che il servizio di ristorazione scolastica, riadattato anch’esso per far fronte alle nuove regole imposte dalla pandemia, ripartirà regolarmente in data 28 settembre, in accordo con le scuole».

Le scuole secondarie di secondo grado potranno alternare la didattica in presenza con quella a distanza, così come riportato dalle linee guida ministeriali in materia. Anche in questo caso è necessario visionare i siti delle singole scuole.

«È finalmente con ritrovata gioia che bambini e ragazzi potranno riappropriarsi di scuole e asili, incontrare nuovamente insegnanti e compagni di classe, riprendere le attività didattiche in presenza – dichiara l’assessore all’Istruzione Maria Gabriella Fumagalli -. Grazie al costante e paziente lavoro di tutti (dirigenti scolastici, tecnici comunali, insegnanti ed educatori) e, malgrado il ritardo nell’emanazione delle linee guida da parte dei ministeri competenti, finalmente si torna a scuola. Nei prossimi mesi saranno portati a termine anche importanti lavori di manutenzione e ristrutturazione all’interno degli edifici scolastici pubblici, grazie ai fondi ministeriali stanziati appositamente per fare fronte ai cambiamenti dovuti alla pandemia».