Cinisello, arrivano 100mila euro per il rilancio del commercio cittadino

Dopo l’approvazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo alla partecipazione al Bando denominato ‘Distretto del commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana’, arriva il sì definitivo da parte della Regione Lombardia.

L’erogazione dei finanziamenti a fondo perduto sarà rivolta tutti gli operatori del commercio, del turismo e dell’artigianato di servizi e sosterranno l’apertura di nuove attività, il rilancio delle esistenti, l’adattamento dei punti vendita alle esigenze di sicurezza e l’adozione di nuove modalità di vendita quali quella online e la consegna a domicilio.

Saranno considerate ammissibili le spese sostenute e documentate già a partire dalla data del 5 maggio.

«L’impegno dell’Amministrazione è quello di essere al fianco delle attività commerciali del territorio che hanno subito lo shock economico dovuto alla crisi economica post Covid19, ma anche di coloro che vogliono scommettere nel rilancio del tessuto commerciale e farsi promotori di idee innovative», ha dichiarato il vicesindaco Giuseppe Berlino con delega al Commercio.

Saranno finanziabili voci di spesa diverse, tra cui opere di ristrutturazione dei locali, lavori su facciate ed esterni, arredi, veicoli da destinare alla consegna a domicilio, software, piattaforme informatiche, spese per studi e indagini di mercato, consulenze strategiche, analisi statistiche, eventi e animazione, promozione, comunicazione.

Per ogni attività il contributo massimo erogabile è pari al 50 per cento della spesa ammissibile totale, comunque non potrà essere superiore all’importo delle spese in conto capitale e corrisponde a un massimo di 10mila euro.

La richiesta di contributo dovrà essere inoltrata a partire dal 1 settembre, esclusivamente tramite Posta elettronica certificata (Pec), entro e non oltre il 19 ottobre alla mail: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it e dovrà contenere il seguente oggetto: ‘PARTECIPAZIONE BANDO DISTRETTI DEL COMMERCIO RICOSTRUZIONE ECONOMICA 2020’.