Rientro a scuola, Regione Lombardia contro il Governo: «Servono indicazioni certe»

scuola

Regione Lombardia si scaglia contro il Governo sul tema del rientro a scuola di bambini e ragazzi, per il quale ormai manca sempre meno. «Dal Governo sulla riapertura della scuola solo dubbi e incertezze. Sindaci, presidi, insegnanti e governatori attendono invece risposte concrete e attuabili. Non è più possibile andare oltre», il presidente di Regione Attilio Fontana commenta così il confronto di mercoledì 26 agosto in videoconferenza tra i ministri degli Affari regionali, della Salute, dell’Istruzione, e dei Trasporti e i rappresentati delle Regioni per quanto riguarda la riapertura delle scuole.

«È giusto fare questa premessa – sottolinea il governatore della Lombardia – perché siano chiare le responsabilità di un disordinato e inaccettabile avvio del nuovo anno scolastico. Il ministro dell’Istruzione ha confermato che non è stata ancora completata l’immissione in ruolo dei docenti, a cui dovranno seguire almeno altre due fasi. Solo giovedì 27 agosto dovrebbe cominciare la così detta ‘chiamata veloce’ a cui dovrà poi seguire quella dell’assegnazione delle supplenze. È, quindi, poco chiaro come tutte queste complesse operazioni possano concludersi entro il 14 settembre». Il ritardo descritto da Fontana non è in realtà una novità: ogni anno la chiamata dei docenti che devono supplire quelli di ruolo è soggetta a grandi ritardi.

Test sierologici per gli insegnanti precari

«La campagna sierologica per testare, su base volontaria, il personale della scuola – prosegue Fontana – dovrà essere estesa anche agli insegnanti precari a cui saranno assegnate le supplenze. Quindi, è evidente sin da oggi che tale procedura non si potrà concludere il 7 settembre con ciò che ne conseguirà in termini di presenza in classe degli stessi insegnanti».

Venendo poi alle tematiche riguardanti il Trasporto Pubblico Locale, il governatore della Lombardia sottolinea come «il ministro dei Trasporti abbia confermato che ci sono problemi di capacità di trasporto».
«Il Comitato Tecnico Scientifico – aggiunge il presidente – dovrà ancora esprimersi sulle proposte delle Regioni di aumentare la possibilità di riempimento. Ribadiamo, ancora una volta, che con le regole attuali moltissimi studenti non potranno salire sui mezzi pubblici per raggiungere la scuola. Tutto ciò, senza considerare che non ci sono i fondi aggiuntivi necessari per percorrere nuove iniziative».

Fontana conclude: «Appare evidente che, per quanto stiamo apprendendo in queste ore, sarà necessario un cambiamento del modello di organizzazione scolastica. Con scaglionamento degli orari di ingresso e di uscita combinato alla didattica a distanza».

Il commento del ministro all’Istruzione

Intanto anche il ministro all’Istruzione Lucia Azzolina ha commentato il confronto del 26 agosto: «Ho incontrato il Forum delle Associazioni dei genitori, il Forum delle Associazioni degli studenti, infine i rappresentanti delle Consulte – scrive il ministro in una nota -. Stiamo portando avanti il dialogo da mesi e continueremo a farlo. L’avvio dell’anno scolastico in presenza e sicurezza è un obiettivo che si realizza con la piena collaborazione di tutte le parti coinvolte. Le studentesse e gli studenti, con le loro famiglie, hanno mostrato questa collaborazione e sono al centro del percorso che ci porterà alla ripartenza di settembre. A loro va il mio ringraziamento. Ricordo a tutti che si può rimanere informati sul rientro a scuola attraverso il sito https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/».