Cinisello, gli studenti del Cartesio ideano la grafica di ‘Una Ghirlanda di Libri’

‘Una Ghirlanda di Libri’, è la prima Fiera dell’Editoria Indipendente organizzata a Cinisello Balsamo da un gruppo di imprenditrici che operano in città, con il sostegno dell’amministrazione comunale e degli studenti di Cinisello. I ragazzi e le ragazze sono diventati protagonisti dell’iniziativa realizzando la grafica e il logo della manifestazione.

La Fiera è nata da un’idea di Lucia Esposito, libraia della Mondadori Bookstore Cinisello, in collaborazione con Manuela Barbara Lattuada, Stefania Gaia Paltrinieri, Rebecca Brollo e Elena Ricci, l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio comunale e il sostegno da parte dell’assessorato alla Cultura e all’Istruzione cittadino.

La manifestazione sarà sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, nella cornice di Villa Casati Stampa (piazza Soncino 5).

«Di recente Cinisello Balsamo ha ottenuto la qualifica di Città che Legge; il Pertini, ormai da anni, è un punto di riferimento per studenti ed amanti del libro della città metropolitana di Milano e non solo. Ospitare, ora, un evento dedicato all’editoria indipendente significa far entrare la città in una grande esperienza collettiva in termini di capacità attrattiva, di coinvolgimento delle realtà locali e di complessiva crescita culturale e del territorio», ha commentato l’assessore alla Cultura Daniela Maggi.

Anche l’assessore all’Istruzione Maria Gabriella Fumagalli ha collaborato all’organizzazione della Fiera, coinvolgendo le scuole superiori del territorio nel realizzare la grafica ufficiale della manifestazione. Durante l’anno scolastico è stato indetto un Bando pubblico finalizzato alla realizzazione del marchio logotipo e di una proposta grafica per la locandina dell’evento.

Ad aggiudicarsi il podio è stato l’Istituto Cartesio, in particolare la classe 3 G, grazie al progetto della studentessa 17enne Letizia Ventura. La ragazza verrà premiata durante una cerimonia nei giorni della Fiera. L’Istituto Cartesio riceverà un premio di 500 euro, come previsto dal bando, e potrà decidere autonomamente come investire della somma.

«Nonostante quest’anno scolastico sia stato fortemente penalizzato dalla chiusura forzata delle scuole, i ragazzi si sono molto impegnati realizzando un ottimo lavoro, anche grazie alla preziosa collaborazione della professoressa Valentina Leonelli e della dirigente scolastica Chiara Arena che hanno creduto all’importanza di rendere protagonisti i giovani proprio in un momento così critico e di isolamento», ha sottolineato con l’assessore Fumagalli.

Il programma della manifestazione è consultabile sul sito unaghirlandadilibri.com. L’ingresso alla fiera e agli incontri è libero e prevede l’iscrizione online a partire da martedì 1 settembre.