Monza, il Gran Premio di Formula 1 sfreccia all’autodromo

Attilio Fontana al Gran Premio di F1

Oggi alle 15 all’Autodromo Nazionale di Monza si corre il Gran Premio di Formula 1. Sarà quest’anno un Gp diverso dal solito: sugli spalti, infatti, non è presente il pubblico ma solo il personale sanitario che ha lavorato duramente (e continua a lavorare) durante i mesi di emergenza Covid.

La decisione di invitare sugli spalti 250 persone tra medici, infermieri e volontari della protezione civile, tutti seduti a debita distanza di sicurezza, è stata presa dall’Aci, l’Automobile Club d’Italia. «È stato un anno pesante dove sono saltati tutti gli schemi ed è stato necessario avere una grande fede e una grande passione per poter presentare il Gran premio d’Italia», ha dichiarato il presidente di Aci, Angelo Sticchi Damiani.

E il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha ribadito: «Siamo orgogliosi che la nostra Lombardia sia la regione ad ospitare il primo grande evento sportivo internazionale d’Italia, a testimonianza che in questa terra non solo non ci fermiamo mai quanto non ci arrendiamo difronte alle avversità».