La candidatura di Sesto a Città Europea dello Sport 2022 entra nel vivo: tra due settimane l’esito

Nel fine settimana piazza Oldrini a Sesto San Giovanni ha ospitato le Festa dello Sport, del Volontariato e della Salute. Le associazioni sportive sestesi sono scese in piazza per presentare le loro proposte, ma non solo. Laboratori, giochi, sport, volontariato, ballo, salute, musica e prevenzione: una due giorni ricca di eventi, nel pieno rispetto delle norme anti-covid.

Ma la Festa dello Sport è stata anche l’occasione per difendere la candidatura di Sesto a Città Europea dello Sport 2022. Il sindaco Roberto Di Stefano e il presidente della Consulta dello Sport, Sergio Valsecchi, hanno infatti incontrato i commissari di Aces Europe che valuteranno il dossier di candidatura di Sesto San Giovanni.

E proprio alla presenza dei commissari di Aces Europe, l’amminsitrazione ha ricevuto nuovamente la targa di candidata. In una cerimonia aperta al pubblico, i promotori della candidatura hanno spiegato perché Sesto dovrebbe aggiudicarsi il riconoscimento.

Su tutti, il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano: «In questi due giorni abbiamo fatto molto con la commissione. Sesto San Giovanni è una città dove la tradizione dello sport è stata molto importante. Lo sport crea un percorso di insegnamento di regole, socializzazone e integrazione che una città deve sempre tenere in conto e valorizzare. Questa candidatura nasce dal basso, dai progetti delle associazioni del territorio. Nasce dagli addetti ai lavori, dai volontari che accompagnano ogni giorno i ragazzi negli impianti».

La candidatura di Sesto San Giovanni è stata supportata da Regione Lombardia, Coni Lombardia, Comitato Italiano Paralimpico Regione Lombardia e da ASST Nord Milano: tutti i promotori sono intervenuti nel corso dell’incontro per spiegare le ragioni di questa scelta di fronte alla commissione di Aces Europe. In aggiunta a loro, anche la testimonianza di Barbara Fusar Poli, campionessa sestese di pattinaggio sul ghiaccio vincitrice del titolo mondiale di pattinaggio di figura nel 2001 e bronzo olimpico nel 2002.

Al termine dell’incontro ha preso la parola anche il presidente della commissione Aces, Gian Francesco Lupattelli: «Non vi dirò come è andata la votazione – scherza -. Ma abbiamo visto il grande lavoro fatto dall’amministrazione comunale per una Sesto San Giovanni con un grande futuro. Si va a presentare nei prossimi anni come una delle migliori città per lo sport a livello italiano. Ringrazio anche le società sportive perché senza di loro è difficile costruire sport e qui a Sesto San Giovanni si fa ogni tipo di sport».

L’esito delle votazioni sarà reso noto tra circa due settimane.