Monza ospita dal 21 al 29 novembre la terza edizione di ‘BookCity Milano a Monza‘, la rassegna dedicata ai libri e alla lettura organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano nell’ambito della manifestazione milanese. In programma 48 iniziative gratuite distribuite in diversi luoghi della città, tra incontri con autori, reading, spettacoli teatrali, mostre, visite guidate, conferenze, letture animate e laboratori per bambini, ragazzi e adulti.
Il tema scelto per l’edizione 2026 per BookCity è Il senno sulla Luna, affidato alla direzione artistica dello scrittore Marco Balzano e ispirato all’episodio dell’Orlando furioso in cui Astolfo raggiunge la Luna per recuperare il senno perduto da Orlando. La proposta invita a riflettere sul ruolo della lettura come strumento per interpretare il presente, sviluppare il pensiero critico e favorire il confronto.
Biblioteche, librerie e spazi culturali coinvolti
Delle 48 iniziative previste, 16 si svolgeranno nelle biblioteche e nei Punti Biblio cittadini, compresi la biblioteca della Casa circondariale e l’Archivio storico. Il programma coinvolgerà anche cinque librerie: Elsa Creativa, Libraccio, Libri & Libri, Tutti giù per Terra e Virginia & Co., con appuntamenti organizzati nelle rispettive sedi e in altri spazi della città. Tra i luoghi che ospiteranno gli eventi figurano il Teatro Manzoni, il Teatro Binario 7, la Biblioteca Carrobiolo, lo Spazio Supernova, la Sala convegni del Teatro di Corte e l’Auditorium della Fondazione Vincenzo Appiani. Il calendario comprenderà anche occasioni di incontro tra letteratura e convivialità, come tè con le scrittrici, pranzi con gli autori e aperitivi letterari.
La rassegna è realizzata anche attraverso la collaborazione con le associazioni del territorio. Undici realtà hanno aderito al percorso di coprogettazione promosso per questa edizione: Centro documentazione residenze reali lombarde, Emergency Ong ets, cooperativa In Dialogo, La Casa della Poesia, Lifeshare network aps, Museo Etnologico Monza e Brianza, Millegru con Novaluna aps, Mnemosyne, Mold Collective ets, Premio Letterario Brianza e Zefiro.
Carlo Cottarelli al Teatro Manzoni
Tra gli appuntamenti annunciati c’è l’incontro con l’economista Carlo Cottarelli, in programma sabato 21 novembre alle 20.30 al Teatro Manzoni, in dialogo con Rita Querzé, giornalista del Corriere della Sera. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con BCC Carate e Treviglio, che partecipa per la prima volta alla manifestazione. La serata sarà a ingresso gratuito, con prenotazione tramite l’app C’è Posto. L’incontro porterà al centro del dibattito i temi economici e il loro impatto sulla vita quotidiana.
.Il programma completo di BookCity Milano a Monza è consultabile sul sito di BrianzaBiblioteche, all’indirizzo www.brianzabiblioteche.it.


