Angelo Rocchi è di nuovo sindaco di Cologno Monzese

Angelo Rocchi festeggia la sua rielezione a sindaco di Cologno Monzese

Dopo uno spoglio lunghissimo, che è durato dalla mattina di martedì 22 settembre, verso le ore 20 mancano ancora i risultati di due sezioni ma la notizia è ufficiale: Angelo Rocchi è riconfermato come sindaco di Cologno Monzese.

L’affluenza alle urne è stata del 60,9%, in crescita rispetto alle precedenti amministrative, quando aveva votato il 52,1% degli aventi diritto.

Quella di Rocchi è una vittoria schiacciante: è stato rieletto con il 58,4% delle preferenze, contro il 24,9% della principale sfidante, Alessandra Roman Tomat, sostenuta dal Pd e dalle principali liste di centro sinistra. In generale, quella del sindaco leghista è stata una conferma quasi ‘personale’. La sua lista civica, infatti, è volata in alto in termini di preferenze: ben il 17,4%, solo due punti percentuali sotto alle preferenze ricevute dalla Lega, partito del quale Rocchi fa parte.

Le prime quattro liste civiche nella classifica di voti per il consiglio comunale

Il sindaco aveva cantato vittoria già questo pomeriggio, quando lo spoglio delle prime sezioni aveva mostrato un distacco importante fra lui e la principale avversaria. Più tardi, nel pomeriggio, Rocchi ha esultato sui social (niente festa ‘pubblica’, probabilmente a causa delle restrizioni anti covid), parlando di «Vittoria storica». Anche se in realtà la sua vittoria non ha molto di storico, essendo una riconferma, è certamente un trionfo che farà partire in quarta la squadra di governo della città.